Photo contest REAS

logo_photocontest_REAS_titolo_VERTICALE

UN CONTEST FOTOGRAFICO
PER RACCONTARE IL VOLONTARIATO NELL’EMERGENZA

Il concorso “Photo contest REAS – Fotografa l’emergenza in sicurezza” è una delle principali novità di REAS 2022.

Il contest, promosso da REAS in collaborazione con atelier Photogek Fenaroli, si rivolge ai volontari del settore emergenza, chiamati a raccontare attraverso la fotografia la propria esperienza operativa. Gli scatti potranno ritrarre le attività svolte sul campo e i servizi prestati in contesti di emergenza ma anche l’attività quotidiana che viene svolta all’interno di un’associazione o gruppo attivi sul territorio.

Una Giuria Tecnica composta da professioniste/i del settore culturale/fotografico avrà il compito di valutare le fotografie pervenute, selezionando quelle capaci di catturare nel modo più autentico lo spirito e la passione di chi opera nella gestione dell’emergenza.

L’opera vincitrice verrà inserita nei materiali promozionali di REAS e accompagnerà le attività di divulgazione che il progetto dedica al mondo del volontariato per l’emergenza, realizzate in collaborazione con Enti, Istituzioni e aziende del comparto.

Le 30 migliori fotografie, inoltre, verranno inserite nell’esposizione allestita il 7, 8 e 9 Ottobre 2022 nell’ambito di REAS.

FAQ

asterisco

Chi può partecipare?

Ogni persona dai 18 anni in su, vicina al mondo del volontariato per l’emergenza, che voglia raccontare con uno scatto l’attività e il contesto di chi opera nella gestione delle emergenze.

asterisco

Qual è il tema del contest?

L’obiettivo è catturare nel modo più autentico lo spirito e la passione di chi opera nella gestione dell’emergenza. Ogni volontario/a può raccontare l’esperienza all’interno di un gruppo o associazione, prendendo spunto dai servizi effettuati ma anche dall’attività di ogni giorno. Non verranno prese in considerazione fotografie in cui siano ritratti corpi inermi o comunque non rispettose della dignità umana.

asterisco

Che caratteristiche devono avere le fotografie?

La risoluzione minima accettata è FULL HD 1920×1080 nel formato fotografico che preferisci (.jpg, .png, .psd, .pdf, .tiff).

asterisco

Come si partecipa?

Leggi il regolamento scaricabarile in questa pagina e compila il modulo A (iscrizione individuale) o B (iscrizione in forma associata) e l’eventuale liberatoria per i soggetti ripresi.

asterisco

Come si inviano le fotografie?

Le fotografie vanno inviate all’indirizzo photocontestreas@centrofiera.it, via mail (file fino a 7 MB) o con WeTransfer (file che superano i 7 MB).

asterisco

La partecipazione è gratuita?

Sì.

asterisco

È possibile partecipare come gruppo?

Si può partecipare in forma singola o associata.

asterisco

Qual è il termine ultimo per partecipare?

Fotografie e modulistica di partecipazione devono essere inviati entro le ore 23 del 4 settembre 2022.

asterisco

Come verranno giudicate le fotografie?

Le fotografie verranno valutate da una Giuria Tecnica composta da professioniste/i del settore culturale/fotografico e da una Giuria Web-Social. Il peso di quest’ultima sul voto finale sarà pari al 20%.

asterisco

Quando è prevista la premiazione?

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 9 ottobre durante REAS 2022.