Eventi

I protagonisti della gestione dell’emergenza
in un programma di eventi online REAS

Da sempre REAS è a fianco dei protagonisti della gestione dell’emergenza. In attesa dell’edizione 2021, ottobre sarà comunque un mese dedicato agli operatori e volontari che animano la manifestazione del Centro Fiera Montichiari. Dal 2 al 4 ottobre 2020, infatti, sotto l’egida di REAS, verrà proposto un programma di convegni, seminari e corsi online dedicati ad alcuni temi chiave per il settore emergenza, anche alla luce dell’esperienza maturata negli ultimi mesi nella gestione della pandemia legata al Covid-19.

Un momento virtuale per lanciare un messaggio reale di speranza e fiducia!

Tutti gli eventi potranno essere seguiti da questo sito o dalla pagina Facebook REAS.

CRI

VENERDÌ 2 OTTOBRE / ORE 10.00

Gestione dell’Emergenza e dell’Informazione durante la risposta a COVID-19. L’esperienza della Croce Rossa Italiana

logo-Croce-Rossa-Italiana

Durante il picco dell’emergenza COVID19 in Italia, la Croce Rossa Italiana ha gestito oltre 530.000 servizi nell’intero Paese, aggiornando piani, procedure e metodologie di intervento e condividendo dati e informazioni con le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e con la Federazione Internazionale, alimentando così un’immensa comunità di tecnici con analisi e impressioni provenienti dall’esperienza sul terreno.

Il webinar mira a mostrare come il sistema di gestione dell’emergenza della Croce Rossa Italiana abbia operato durante il picco dell’emergenza, l’importanza dell’integrazione con la comunità scientifica e come lo scambio di dati sia stato di comune beneficio.

reas_aifos

VENERDÌ 2 OTTOBRE / ORE 14.00 – 15.30

Volontari e DPI nell’era Covid-19: criticità e nuove soluzioni

logo_AifosProtezioneCivile

Venerdì 2 ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 15.30, AiFOS presenta il seminario dal titolo “Il volontario tra vecchi e nuovi DPI”. Da sempre il tema dei dispositivi di protezione individuale in ambito volontariato è uno dei più sentiti e sensibili. Con l’avvento del Covid-19, alcuni aspetti si sono fatti più complessi. I fattori da considerare sono molteplici e sempre più articolati.

Il webinar sarà l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte, analizzando tutte le situazioni e le possibili soluzioni.

RELATORI:

Stefano Farina
Vice Presidente AiFOS Protezione Civile, RSPP Servizio Prevenzione Rischi della Protezione Civile Provincia Autonoma di Trento

Daniela Panariti
Volontario del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Thiene
RSPP e Consulente in materia di Sicurezza sul luogo di lavoro

Pauline Berengo
Volontario di Protezione Civile

REAS_CISOM

VENERDÌ 2 OTTOBRE / ORE 17.00

Covid-19: l’esperienza e le attività sul territorio del CISOM

logo_CISOM2

Il mondo del volontariato italiano ha avuto un ruolo chiave nella gestione dell’emergenza Covid-19, mettendo a disposizione energie e competenze che si sono rivelate essenziali nella fase più critica della pandemia. Il programma di eventi online proposti sotto l’egida di REAS dal 2 al 4 ottobre 2020 sarà l’occasione per tracciare un primo bilancio di questi mesi di attività.

Venerdì 2 ottobre, alle ore 17.00, il convegno dal titolo “Covid-19: l’esperienza e le attività sul territorio del CISOM” sarà un’occasione preziosa per approfondire il ruolo del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

PROGRAMMA

SMOM e 50 anni di CISOM
Avv. Marino Colosio
Ispettore nazionale CISOM

Attività svolta dal CISOM Lombardia nel periodo Covid e sua partecipazione alla costruzione dei due Ospedali Covid a Milano e Civitanova Marche
Avv. Carlo Settembrini Trabucchi
Caporaggruppamento Lombardia

Attività svolta sul territorio dal gruppo di Brescia nel periodo Covid
Sig. Leonardo Spataro
Capogruppo Brescia

anteincendio_boschivo

SABATO 3 OTTOBRE / ORE 10.00

Antincendio boschivo: una tavola rotonda AIB dal respiro internazionale

logo_LaProtezioneCivileItaliana

Uno degli eventi più attesi è la Tavola rotonda nazionale AIB Antincendio Boschivo in programma sabato 3 ottobre a partire dalle ore 10 dal titolo “Campagna AIB ANTINCENDIO BOSCHIVO 2020: esperienze e modalità operative in epoca Covid”.

L’evento promosso dalla rivista La Protezione Civile Italiana vedrà la partecipazione di relatori di primo piano dell’antincendio boschivo e potrà contare sull’intervento di chiusura del Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale Angelo Borrelli.

Di seguito il programma completo.

SALUTI INIZIALI
Dott. Ezio Zorzi – Direttore del Centro Fiera del Garda;
Dott. Andreas Züge – Direttore Generale Deutsche Messe, Fiera di Hannover;
Ing. Dirk Aschenbrenner – Presidente VFDB (Associazione tedesca per la Protezione Antincendio)

Modera il webinar Franco Pasargiklian, presente nella postazione della Regione Liguria.

RELATORI
Postazione Dipartimento della Protezione Civile nazionale: Dott. Dario Negro – Servizio rischi ambientali, tecnologici e antincendio boschivo;
Postazione Regione Liguria: Dott. Massimo Galardi – Responsabile AIB regionale;
Postazione Regione Lombardia-Parco del Ticino: Alessandro Todaro – Responsabile Volontariato AIB/PC del Parco del Ticino;
Postazione Regione Puglia: Ing. Lucio Pirone – Responsabile Sala operativa regionale;
Postazione Regione Piemonte: Dott.ssa Cristina Ricaldone – Responsabile AIB regionale;
Postazione Regione Toscana: Dott. Gianluca Calvani, funzionario regionale AIB e Dott. Leonardo Franchini, funzionario regionale PC, membri del Tavolo tecnico interistituzionale AIB e referenti regione capofila sottocommissione AIB della Commissione Speciale PC. È prevista la partecipazione ai lavori del Dott. Gianfilippo Micillo, dirigente dell’Ufficio pianificazione e coordinamento servizio AIB del CNVVF. Presente anche Gabriele Salvadori, presidente del Coordinamento Volontariato AIB Toscano.

Il Dott. Angelo Borrelli, capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale, chiuderà i lavori del webinar.

PalazzoBroletto

DOMENICA 4 OTTOBRE / ORE 10.00 – 11.00

Cosa sapere per gestire un’organizzazione di volontariato di Protezione Civile

logo-Provincia-di-Brescia

Il volontariato di Protezione Civile riveste un ruolo strategico nel protocollo nazionale di gestione dell’emergenza.

Quali sono gli aspetti fondamentali per gestire un’organizzazione di volontariato di Protezione Civile?

Il webinar proposto dalla Provincia di Brescia analizzerà la normativa di riferimento e chiarirà tutti gli aspetti fondamentali per gestire correttamente l’amministrazione dell’OGV.