Eventi

I protagonisti della gestione dell’emergenza
in un programma di eventi speciali in fiera

REAS è un’occasione unica per operatori e volontari perché rappresenta momenti di confronto, in cui apprendere nuove competenze e misurare il proprio livello di preparazione. Proprio per questo, ogni anno, REAS ospita eventi e contest all’insegna della formazione tecnica e un programma di convegni, workshop e seminari realizzati in collaborazione con enti, associazioni e aziende specializzate.

curcio_fabrizio

VENERDÌ 8, SABATO 9 e DOMENICA 10 OTTOBRE

A REAS 2021 gli eventi in fiera del Dipartimento della Protezione Civile

logo_SNPC

In occasione di REAS 2021, il Dipartimento della Protezione Civile illustrerà le proprie attività con uno stand in fiera. Alla cerimonia del taglio del nastro, inoltre, è attesa la presenza del Capo Dipartimento Fabrizio Curcio che, nella giornata di sabato, insieme ai funzionari incaricati, interverrà ad alcuni convegni e panel della fiera.
Il Dipartimento della Protezione civile, inoltre, esporrà a REAS una particolare piastra semovente in grado di simulare eventi sismici, realizzata in collaborazione con Fondazione Eucentre, il Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica di Pavia. La strumentazione consentirà, infatti, ai visitatori di REAS di vivere l’esperienza di un evento sismico e comprendere meglio l’importanza di una moderna progettazione antisismica degli edifici.

droni_reas

VENERDÌ 8 OTTOBRE / ORE 15.00

Droni nelle emergenze: al REAS il convegno nazionale sull’impiego dei sistemi unmanned

organiz_droni

I droni atterrano al REAS. In occasione della ventesima edizione del Salone, sarà infatti organizzato il primo convegno nazionale “Droni nelle emergenze. L’utilizzo di sistemi unmanned per le attività di ricerca e soccorso”, che si svolgerà venerdì 8 ottobre presso la Sala Scalvini del Centro Fiera di Montichiari (primo piano, ingresso centrale). Questo appuntamento è stato organizzato dalla società romana Mediarkè in collaborazione con i due eventi professionali di riferimento del settore droni in Italia, Roma Drone Conference e Sea Drone Tech Summit. Official partner è Human Factor Italia.

Anpas-REas

VENERDÌ 8, SABATO 9 e DOMENICA 10 OTTOBRE

Formazione e comunicazione in tempo di pandemia: gli eventi Anpas

logo_Anpas

Un convegno sulla comunicazione d’emergenza durante la pandemia e cinque diversi momenti di formazione: Anpas torna al REAS Salone Internazionale dell’Emergenza 2021 per dare continuità al percorso di condivisione e cultura del soccorso intrapreso su formazione e comunicazione e che, con la pandemia, proietta volontari e istituzioni in un futuro da percorrere insieme. Il 9 ottobre il Capo Dipartimento Fabrizio Curcio e Fabrizio Pregliasco si confronteranno sulla comunicazione d’emergenza durante la pandemia.

prociv03

SABATO 9 OTTOBRE / ORE 9.30

Trofeo “Giuseppe Zamberletti”, un evento promosso da PROCIV ITALIA

logo_prociv

Sabato 9 ottobre REAS ospiterà la seconda edizione del Trofeo “Giuseppe Zamberletti” promosso da PROCIV ITALIA, Associazione Nazionale Volontari di Protezione Civile e Sanità. L’evento sarà dedicato alla memoria di Giuseppe Zamberletti, fondatore della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio, già Commissario straordinario a seguito dei terremoti in Friuli nel 1976 e in Irpinia nel 1980.
La manifestazione si terrà nell’area esterna al Padiglione 7 bis, utilizzato dalla PROCIV ITALIA”, dichiara Emilio Garau, presidente di PROCIV ITALIA. “È attesa la partecipazione di un caloroso pubblico a sostenere i volontari impegnati nelle varie prove.”

coes

SABATO 9 OTTOBRE / ORE 9.30

Il futuro è già qui: il convegno di Co.E.S. per gli autisti-soccorritori

logo_COES

Il futuro è già qui”. Questo il suggestivo titolo del convegno di Co.E.S. in programma sabato 9 ottobre nell’ambito di REAS. L’evento formativo promosso dall’Associazione Nazionale Conducenti Emergenza Sanitaria illustrerà l’approccio d’intervento nei soccorsi in galleria e su veicoli a propulsione ibrida-elettrica. Co.E.S. è da sempre molto attiva nella formazione degli autisti-soccorritori, trasmettendo le competenze teorico-pratiche per intervenire in sicurezza nei principali contesti di rischio.

AIB

SABATO 9 OTTOBRE / ORE 14.30

Tavola rotonda AIB: il punto sull’antincendio boschivo

logo_LaProtezioneCivileItaliana

Sabato 9 ottobre, in occasione di REAS Salone Internazionale dell’Emergenza, è confermato il tradizionale appuntamento con la Tavola rotonda AIB promosso dalla rivista “La Protezione civile Italiana”.
L’edizione 2021, in programma sabato 9 ottobre alle 14.30, avrà per titolo: “Campagna AIB estiva 2021: un’esperienza da ricordare Quale nuovo assetto organizzativo per contrastare il fenomeno incendi, alla luce anche del decreto legge n. 120 – 8 settembre 2021?”. Ai lavori del convegno ha annunciato la propria partecipazione l’ing. Guido Parisi, capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.

autistadellanno_sito

SABATO 9 OTTOBRE 

A REAS il Trofeo Autista dell’anno e gli eventi formativi di Formula Guida Sicura

logo_FormulaGuidaSicura

Formula Guida Sicura conferma la presenza a REAS con uno stand in fiera e due eventi coinvolgenti e aperti a tutti. Il primo è il corso di Formazione E.M.O. rivolto agli autisti di mezzi sanitari che si svolgerà nei giorni che precedono il Salone, mercoledì 6 e giovedì 7 ottobre. Due giornate che prepareranno gli allievi ad acquisire le capacità necessarie per una miglior gestione del veicolo sanitario dal punto di vista teorico, metodologico e pratico. Il secondo appuntamento è la nona edizione del Trofeo “Autista dell’anno”. L’evento, un “classico” del REAS, è in programma sabato 9 ottobre. La partecipazione è gratuita.

cives

SABATO 9 OTTOBRE / ORE 15.30

CIVES: una tavola rotonda dedicata al nuovo ambito d’azione degli Infermieri per l’Emergenza

logo_CIves

È confermata anche per il 2021 la presenza a REAS di CIVES Infermieri per l’Emergenza. Tra le iniziative proposte in fiera spicca la Tavola Rotonda dal titolo “Il ruolo dell’infermiere all’interno del sistema di Protezione civile” in programma sabato 9 ottobre, alle 15.30, in Sala Scalvini (primo piano, ingresso centrale). Alla Tavola rotonda in programma a REAS parteciperanno CIVES, FNOPI, OPI Brescia, Protezione Civile e Associazioni di volontariato.

REAS_TrofeoCinofili_02

SABATO 9 OTTOBRE / ORE 17.00

Trofeo Cinofili da Soccorso: tante novità per il contest di Sartoria Schiavi

logo_trofeocinofili

Uno degli eventi più attesi all’interno di REAS 2021 è la nuova edizione del Trofeo Cinofili Cani da Soccorso promosso da Sartoria Schiavi. Il contest è rivolto a tutte le unità cinofile delle associazioni di volontari di Protezione civile attive sul territorio nazionale e porta in fiera una dimostrazione concreta dell’operatività dei cani da soccorso in contesti di emergenza.
Nell’ultima edizione che è stata proposta nel 2019, il trofeo ha raccolto molti consensi, facendosi apprezzare per l’alto livello tecnico delle unità coinvolte e per gli aspetti spettacolari delle varie prove.

img_AIFOS

VENERDÌ 8, SABATO 9 e DOMENICA 10 OTTOBRE

Protezione civile, Terzo Settore e volontariato: a REAS i workshop di AiFOS

logo_AIFOSprotezionecivile

In occasione di REAS 2021, AiFOS Protezione civile organizza una serie di workshop gratuiti destinati ai volontari e operatori del settore emergenza. Terzo settore, protezione civile e misure di prevenzione e protezione da COVID-19 saranno i principali temi approfonditi negli appuntamenti proposti durante i tre giorni di fiera.

HeliAustria

DOMENICA 10 OTTOBRE / ORE 14.00

Heli Austria a REAS: una dimostrazione di antincendio boschivo con elicottero Airbus H125

logo_HeliAustria

Domenica 10 Ottobre, alle ore 14.00, REAS ospita una dimostrazione di antincendio boschivo con l’ausilio di un elicottero Airbus H125 a cura dell’azienda austriaca Heli Austria, specializzata in questo tipo di interventi, in collaborazione con la Misericordia Christophorus Dolomiti di Bolzano. Il pilota dimostrerà come viene estinto un incendio tramite un “cesto” di acqua esterno denominato “Bambi Bucket” che può contenere più di 1.000 litri di acqua ad ogni carico. Verranno eseguite diverse manovre di spegnimento che dimostreranno quanto questa tecnologia sia efficace nell’azione contenitiva e di spegnimento degli incendi boschivi.