Eventi
PROGRAMMA 2024
(in aggiornamento)
I protagonisti della gestione dell’emergenza
REAS è un’occasione unica per operatori e volontari perché rappresenta momenti di confronto, in cui apprendere nuove competenze e misurare il proprio livello di preparazione. Proprio per questo, ogni anno, REAS ospita eventi e contest all’insegna della formazione tecnica e un programma di convegni, workshop e seminari realizzati in collaborazione con enti, associazioni e aziende specializzate.
CONTEST
VENERDÌ, SABATO e DOMENICA / Area esterna
Off REAS Area
Ogni edizione di REAS è un’opportunità unica di formazione sul campo. In occasione di dell’edizione 2024 in programma dal 4 al 6 ottobre, i visitatori della manifestazione avranno la possibilità di provare in prima persona l’emozione della guida fuori strada, testando le proprie abilità di guida nella OFF REAS AREA, un percorso dove mettersi al volante e affrontare salite, discese e twist in un avvincente percorso a ostacoli. L’iniziativa viene proposta da Ottoservive che affiancherà i partecipanti con istruttori qualificati che forniranno tutti i consigli per una guida efficace in piena sicurezza. La partecipazione è gratuita per tutti, basta essere maggiorenni e in possesso di patente (B).
CONVEGNO
VENERDÌ 4 OTTOBRE / ore 15.00 / Sala Scalvini
(primo piano, ingresso centrale)
Droni e nuove tecniche per il soccorso in mare e nelle acque interne
Torna al REAS 2024 la quarta edizione del convegno nazionale sui droni nelle emergenze, che quest’anno affronterà il tema “”. Il convegno riguarderà l’impiego di tecnologie all’avanguardia, come il drone acquatico radiocomandato “U-Safe” (nella foto), e di tecniche innovative da parte degli enti istituzionali Droni e nuove tecniche per il soccorso in mare e nelle acque internee delle associazioni specializzate che contribuiscono a rendere sicure le nostre coste e a cui è affidata la responsabilità di intervenire per il soccorso di bagnanti o naviganti in pericolo. L’organizzazione è a cura dalla società Mediarkè, in collaborazione con i due eventi professionali di riferimento del settore droni in Italia, Roma Drone Conference e Sea Drone Tech Summit. Official partner è la società Versilia Marine Service.
PROGRAMMA:
Edoardo Gori, Technical Manager & Quality Assurance, Versilia Marine Service
Massimo Kothmeir, Capitano di fregata, capo Servizio Efficienza Navale e Tecnica, Direzione Marittima della Liguria, Guardia Costiera
Corrado Bollani, Presidente Società Nazionale Salvamento – Sezione Genova Nervi, formatore nazionale BLSD e IAMAS
Andrea Paci, infermiere Croce Rossa Italiana – Comitato Viareggio; infermiere del Corpo Militare Volontario di CRI – Centro di Mobilitazione Toscana
Modera:
Luciano Castro, Presidente Roma Drone Conference e Sea Drone Tech Summit
La partecipazione al convegno è libera e gratuita per i visitatori di REAS 2024.
Per informazioni o contatti: segreteria@romadrone.it.
CONTEST
VENERDÌ 4 OTTOBRE / ore 16.00 / Sala Scalvini
(primo piano, ingresso centrale)
La componente aerea nelle operazioni antincendio boschivo e il coordinamento con il personale a terra
Ogni anno, soprattutto d’estate, migliaia di ettari di boschi vanno in cenere in tutta Italia a causa degli incendi boschivi, con un danno gigantesco al nostro patrimonio forestale e mettendo anche in pericolo infrastrutture, centri abitati e persone. Nella lotta ai roghi, indispensabile è la “componente aerea”, con aerei ed elicotteri capaci di scaricare tonnellate di acqua o liquido ritardante sulle aree interessate dal fuoco, la cui efficacia necessita però di un forte coordinamento con il personale a terra. E’ questo il tema del nuovo convegno proposto da REAS 2024, organizzato dalla società Mediarkè in collaborazione con AerSpo – Aerial Specialised Operation Association.
PROGRAMMA:
Introduzione:
La lotta attiva nello spegnimento degli incendi boschivi, la flotta nazionale e regionale, modalità di intervento
• Cpt. Raoul BLASI, pilota velivolo Canadair CL415, Presidente AerSpo, moderatore del convegno
1a Sessione:
Le attività manned/manned e manned/unmanned nelle zone di intervento aereo, normativa, coordinamento, criticità e sicurezza delle operazioni
Relatori:
• Cpt. Raoul BLASI, pilota velivolo Canadair CL415, Presidente AerSpo
• Cpt. Alfonso FRIOLO, pilota elicottero HEMS 118, già pilota nell’Aviazione dell’Esercito
• Dott. Francesco GARGANESE, pilota istruttore/esaminatore Droni, Presidente Sorveglianza Aerea Territoriale (SAT) OdV, Membro commissione International Emergency Drone Organization (IEDO)
• Cpt. Michele GROTTOLO, pilota elicottero antincendio
2a Sessione:
Tecniche avanzate di spegnimento con il mezzo aereo. Scelta e uso degli additivi estinguenti (ritardanti, bagnanti, schiumogeni), strategie e tecniche di lancio con il mezzo aereo
Relatori:
• Assistente Capo Livio PELUFFO, Responsabile del Gruppo di Analisi e Uso del Fuoco (GAUF) del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale di Nuoro
• Cpt. Raoul BLASI, pilota velivolo Canadair CL415, Presidente AerSpo
3a Sessione:
Formazione del personale di coordinamento delle operazioni AIB
Relatori:
• Dott. Luigi RICCI, già Direttore Coordinatore Speciale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Responsabile Formanet formazione APS
• Cpt. Raoul BLASI, pilota velivolo Canadair CL415, Presidente AerSpo
Al termine degli interventi, è previsto un Question Time con le domande del pubblico di professionisti e volontari di protezione civile.
La partecipazione al convegno è libera e gratuita per i visitatori di REAS 2024.
Per informazioni o contatti: reas.ufficiostampa@mediarke.it.
CONTEST
SABATO 5 OTTOBRE / Area esterna
Pentathlon A.I.B.
Quinto trofeo “Giuseppe Zamberletti”
REAS 2024 ospita la quinta edizione del Trofeo “Giuseppe Zamberletti” promosso da Prociv Italia, Associazione Nazionale Volontari di Protezione Civile e Sanità. L’evento è dedicato alla memoria di Giuseppe Zamberletti, fondatore della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio, già Commissario straordinario a seguito dei terremoti in Friuli nel 1976 e in Irpinia nel 1980.
CONTEST
SABATO 5 OTTOBRE / Area esterna
Trofeo Autista dell’anno
In occasione di REAS 2024 torna il tradizionale appuntamento con Trofeo “Autista dell’anno”, il contest riservato ai conducenti dei veicoli dell’emergenza promosso da Formula Guida Sicura. L’evento, un “classico” di REAS, darà modo di testare sul campo l’abilità di volontari ed operatori, consentendo al pubblico presente in area esterna di apprezzare dal vicino la guida in sicurezza dei veicoli dell’emergenza.
INAUGURAZIONE
SABATO 5 OTTOBRE – ore 10:30 / Foyer
(ingresso centrale)
Cerimonia di inaugurazione e taglio del nastro alla presenza delle Autorità
TAVOLA ROTONDA
SABATO 5 OTTOBRE
Tavola rotonda
Antincendio boschivo AIB
CORSO
DOMENICA 6 OTTOBRE / ore 9:30 / Sala 4 (secondo piano, ingresso centrale)
Il cittadino al centro del sistema
In occasione di REAS 2024, CIVES, il Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria, propone il corso dal titolo “Il cittadino al centro del sistema“, evento accreditato ECM per infermieri. Finalità del corso è il miglioramento elle conoscenze in ambito di infermieristica in Protezione civile.
PREMIAZIONE
DOMENICA 6 OTTOBRE / ore 10:30 / Foyer (ingresso centrale)