Photo contest REAS 2024

logo_photocontest_REAS2024_VERT

TERZA EDIZIONE
DEL CONTEST FOTOGRAFICO
NATO PER RACCONTARE
IL VOLONTARIATO NELL’EMERGENZA

Anche in occasione di REAS 2024, torna l’appuntamento con il “Photo contest REAS – Fotografa l’emergenza in sicurezza”.

Il contest, promosso da REAS in collaborazione con atelier Photogek Fenaroli, si rivolge ai volontari e a tutti coloro che hanno a cuore la gestione dell’emergenza. Gli scatti potranno ritrarre le attività svolte sul campo e i servizi prestati in contesti di emergenza ma anche l’attività quotidiana che viene svolta all’interno di un’associazione o gruppo attivi sul territorio.

L’edizione 2024 avrà per tema: “La mia associazione per l’emergenza: gli ideali, l’impegno quotidiano, lo spirito di gruppo”.

La Giuria, composta da fotografi professionisti e rappresentanti delle istituzioni, premierà le fotografie che sapranno trasmettere cosa significhi far parte di un gruppo o associazione per la gestione dell’emergenza, in cosa consista l’attività ordinaria e straordinaria di volontari e operatori e quali valori siano alla base del loro impegno.

L’opera vincitrice verrà inserita nei materiali promozionali di REAS e accompagnerà le attività di divulgazione che il progetto dedica al mondo del volontariato per l’emergenza, realizzate in collaborazione con Enti, Istituzioni e aziende del comparto.

La premiazione delle fotografie vincitrici si terrà domenica 4 ottobre, nel foyer d’ingresso alla presenza delle autorità.

Una selezione dei migliori scatti, inoltre, verrà inserita nell’esposizione allestita nell’ambito di REAS 2024.

FAQ

asterisco

Chi può partecipare?

Ogni persona dai 18 anni in su, vicina al mondo del volontariato per l’emergenza, che voglia raccontare con uno scatto l’attività e il contesto di chi opera nella gestione delle emergenze.

asterisco

Qual è il tema del contest?

L’edizione 2024 avrà per tema: La mia associazione per l’emergenza: gli ideali, l’impegno quotidiano, lo spirito di gruppo”. La Giuria, composta da fotografi professionisti e rappresentanti delle istituzioni, premierà le fotografie che sapranno trasmettere cosa significhi far parte di un gruppo o associazione per la gestione dell’emergenza, in cosa consista l’attività ordinaria e straordinaria di volontari e operatori e quali valori siano alla base del loro impegno.

asterisco

Che caratteristiche devono avere le fotografie?

La risoluzione minima accettata è FULL HD 1920×1080 nel formato fotografico che preferisci (.jpg, .png, .psd, .pdf, .tiff).

asterisco

Come si partecipa?

Leggi il regolamento scaricabarile in questa pagina e compila il modulo A (iscrizione individuale) o B (iscrizione in forma associata) e l’eventuale liberatoria per i soggetti ripresi.

asterisco

Come si inviano le fotografie?

Le fotografie vanno inviate all’indirizzo photocontestreas@centrofiera.it, via mail (file fino a 7 MB) o con WeTransfer (file che superano i 7 MB).

asterisco

La partecipazione è gratuita?

Sì.

asterisco

È possibile partecipare come gruppo?

Si può partecipare in forma singola o associata.

asterisco

Qual è il termine ultimo per partecipare?

Fotografie e modulistica di partecipazione devono essere inviati entro le ore 23 del 2 settembre 2024.

asterisco

Come verranno giudicate le fotografie?

Le fotografie verranno valutate da una Giuria Tecnica composta da professioniste/i del settore culturale/fotografico e da una Giuria Web-Social. Il peso di quest’ultima sul voto finale sarà pari al 10%.

asterisco

Quando è prevista la premiazione?

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 6 ottobre durante REAS 2024.

PHOTO CONTEST REAS: REPORT DELL'EDIZIONE 2022

Il Photo contest REAS era una novità più attese dell’edizione 2022. Un concorso nato per raccontare attraverso la fotografia lo spirito di chi opera nei contesti di emergenza, realizzato in collaborazione con lo studio fotografico Photogek.

Stamattina, nel foyer del Centro Fiera di Montichiari, si è tenuta la premiazione dei vincitori. Al primo posto si è classificato Swen Baldinger con la fotografia dal titolo ”Corpo Civici Pompieri Bellinzona – Gruppo fotografi”. Svizzero di Bellinzona, Baldinger opera come vigile del fuoco volontario e, nel corso della premiazione, ha raccontato nel dettaglio il momento dello scatto, avvenuto durante un intervento molto delicato che ha coinvolto la squadra di cui fa parte.

Il secondo premio è andato allo scatto dal titolo ”Passione nell’emergenza” di Alessio Funghi del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Anche questa fotografia realizzata durante un intervento di antincendio boschivo evidenzia il ruolo fondamentale del volontario e l’importanza della componente umana. A consegnare i premi sono intervenuti, oltre al direttore del Centro Fiera di Montichiari Ezio Zorzi e al direttore generale Hannover Fairs International Andreas Züge, Karl-Heinz Banse, presidente dell’Associazione Tedesca dei Vigili del Fuoco (DFV) e Dirk Aschenbrenner, presidente dell’Associazione tedesca per la Promozione della Protezione Antincendio (vfdb).

Al terzo posto si sono classificati Marco Mordini e Luca Mariani con la fotografia dal titolo ”Pubblica Assistenza Vimodrone: Noi Per Voi”. Gli autori dello scatto non erano presenti di persona perché impegnati nell’attività di volontariato della propria associazione e sono stati premiati durante la loro visita a REAS di sabato. A sottolineare l’efficacia e la carica emotiva della loro opera è intervenuta Gloria Fenaroli dello studio fotografico Photogek in qualità di componente della giuria tecnica.

Anche nel Photo contest REAS, dunque, è emersa l’importanza di gestire le emergenze collaborando a livello europeo, mettendo in comune esperienze e tecnologie.

Dopo il successo dell’esordio, il Photo contest REAS tornerà anche nel 2023. Nel mese di novembre verrà annunciato il tema dell’edizione del prossimo anno e le informazioni per partecipare.