REAS: dal 2 al 4 ottobre, tre giornate di eventi online con i protagonisti del settore emergenza

Da sempre REAS è a fianco dei protagonisti della gestione dell’emergenza. In attesa dell’edizione 2021, ottobre sarà comunque un mese dedicato agli operatori e volontari che animano la manifestazione del Centro Fiera di Montichiari e che, nel corso di una storia ormai ventennale, ne hanno accompagnato la crescita.

Dal 2 al 4 ottobre 2020, sotto l’egida di REAS, verrà proposto un programma di convegni, seminari e corsi di formazione online dedicati ad alcuni temi chiave per il settore emergenza, anche alla luce dell’esperienza maturata negli ultimi mesi nella gestione della pandemia legata al Covid-19. Un momento virtuale per lanciare un messaggio reale di speranza e fiducia.

Gli appuntamenti in programma saranno a cura di alcuni dei principali protagonisti del settore e si potranno seguire gratuitamente su www.reasonline.it e www.facebook.com/fierareas.

Uno degli eventi più attesi è la Tavola rotonda nazionale AIB Antincendio Boschivo in programma sabato 3 ottobre a partire dalle ore 10 dal titolo “Campagna AIB ANTINCENDIO BOSCHIVO 2020: esperienze e modalità operative in epoca Covid”. L’evento promosso dalla rivista La Protezione Civile Italiana vedrà la partecipazione di relatori di primo piano dell’antincendio boschivo e potrà contare sull’intervento di chiusura del Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale Angelo Borrelli.

Di seguito il programma completo.

SALUTI INIZIALI
Dott. Ezio Zorzi – Direttore del Centro Fiera del Garda;
Dott. Andreas Züge – Direttore Generale Deutsche Messe, Fiera di Hannover;
Ing. Dirk Aschenbrenner – Presidente VFDB (Associazione tedesca per la Protezione Antincendio)

Modera il webinar Franco Pasargiklian, presente nella postazione della Regione Liguria.

RELATORI
Postazione Dipartimento della Protezione Civile nazionale: Dott. Dario Negro – Servizio rischi ambientali, tecnologici e antincendio boschivo;
Postazione Regione Liguria: Dott. Massimo Galardi – Responsabile AIB regionale;
Postazione Regione Lombardia-Parco del Ticino: Alessandro Todaro – Responsabile Volontariato AIB/PC del Parco del Ticino;
Postazione Regione Puglia: Ing. Lucio Pirone – Responsabile Sala operativa regionale;
Postazione Regione Piemonte: Dott.ssa Cristina Ricaldone – Responsabile AIB regionale;
Postazione Regione Toscana: Dott. Gianluca Calvani, funzionario regionale AIB e Dott. Leonardo Franchini, funzionario regionale PC, membri del Tavolo tecnico interistituzionale AIB e referenti regione capofila sottocommissione AIB della Commissione Speciale PC. È prevista la partecipazione ai lavori del Dott. Gianfilippo Micillo, dirigente dell’Ufficio pianificazione e coordinamento servizio AIB del CNVVF. Presente anche Gabriele Salvadori, presidente del Coordinamento Volontariato AIB Toscano.

Il Dott. Angelo Borrelli, capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale, chiuderà i lavori del webinar.

>> SCOPRI TUTTI GLI EVENTI ONLINE REAS