Eventi

EVENTI: COSA SI FA A REAS

CONVEGNI

In occasione di ogni edizione di REAS, alla parte espositiva si aggiunge un panel di convegni, workshop, seminari e sessioni dimostrative rivolte, nello specifico, alle esigenze di quanti operano nei contesti emergenziali, nell’antincendio e, in generale, nelle operazioni di soccorso di protezione civile.

TAVOLA ROTONDA
ANTINCENDIO BOSCHIVO

Uno dei settori chiave di REAS è quello dell’antincendio boschivo. In ragione della propria conformazione geografica e delle conseguenze negative del cambiamento climatico, l’Italia rivolge un’attenzione specifica alle attività di monitoraggio, della prevenzione ed estinzione di incendi forestali.

TROFEO
“GIUSEPPE ZAMBERLETTI”

Ogni edizione di REAS ospita il Trofeo “Giuseppe Zamberletti” promosso da Prociv Italia, Associazione Nazionale Volontari di Protezione Civile e Sanità. L’evento è dedicato alla memoria di Giuseppe Zamberletti, fondatore della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio, già Commissario straordinario a seguito dei terremoti in Friuli nel 1976 e in Irpinia nel 1980.

ESERCITAZIONE INTERFORZE

Uno degli eventi formativi più attesi in ogni edizione di REAS è l’esercitazione interforze che si tiene in area esterna con la simulazione di intervento congiunto di soccorso sanitario.