1 Agosto 2023

|

by: robertoreasonline

|

Categories: 2023, 2023, News

Droni nelle missioni antincendio: presentato a REAS l’impiego di nuovi velivoli unmanned per la lotta ai roghi boschivi

Durante la prossima edizione di REAS, si svolgerà la terza edizione del convegno nazionale dedicato all’utilizzo dei droni nelle emergenze. Quest’anno l’incontro riguarderà l’impiego di velivoli unmanned per l’individuazione, il monitoraggio e lo spegnimento dei roghi boschivi, che soprattutto d’estate divampano in tutta Italia. Alle decine di aerei ed elicotteri coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile, nelle campagne estive antincendio si affiancano sempre più spesso droni multirotori e ad ala fissa, utilizzati dai Carabinieri Forestali, dai Vigili del Fuoco e anche dalle organizzazioni regionali di Protezione Civile per controllare il territorio, individuare precocemente le fiamme e magari cogliere sul fatto eventuali piromani.

In occasione del convegno, saranno presentati in anteprima due nuovissimi droni “made in Italy” ad ala fissa e a propulsione solare, capaci di volare di giorno per molte ore di seguito anche a lunga distanza: si tratta del “FireHound Zero LTE”, un drone dotato di un sofisticato sensore all’infrarosso per individuare gli incendi e capace di trasmettere le coordinate precise anche di un piccolo falò, e del “Fire Responder”, un drone a decollo e atterraggio verticali capace di trasportare sei chilogrammi di materiale estinguente da far cadere direttamente sulle fiamme. Entrambi questi droni sono stati sviluppati dalla società Vector Robotics, in collaborazione con NPC Spacemind. Ulteriori informazioni: www.vector-robotics.space.

Al convegno, sono previsti pure gli interventi di rappresentanti di enti pubblici, forze armate e corpi dello Stato impegnati nella lotta agli incendi anche con l’impiego di droni. L’organizzazione è a cura dalla società romana Mediarkè, in collaborazione con i due eventi professionali di riferimento del settore droni in Italia, Roma Drone Conference e Sea Drone Tech Summit.

DRONI NELLE MISSIONI ANTINCENDIO
L’utilizzo di velivoli unmanned per l’individuazione, il monitoraggio e lo spegnimento di roghi boschivi

Venerdì 6 ottobre 2023
Ore 15:00-16:30
Sala Scalvini (primo piano, ingresso centrale)

Organizzazione:

Official partner:

PROGRAMMA:
Egidio Accettulli, funzionario, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Gerlando Cuffaro, commissario superiore, Corpo Forestale della Regione Siciliana, referente Droni CFRS
Domenico Costarella, direttore Protezione Civile della Regione Calabria
Andrea Beggio, amministratore, Vector Robotics
Gabriele Giorgini, chief operating officer, Vector Robotics

Modera:
Luciano Castro, giornalista, presidente Roma Drone Conference e Sea Drone Tech Summit

 

La partecipazione al convegno è libera e gratuita per i visitatori di REAS 2023.
Per informazioni o contatti: reas.ufficiostampa@mediarke.it