16 Settembre 2022

|

by: robertoreasonline

|

Categories: 2022, News

Non ti allarmare: a REAS il progetto educativo di AiFOS dedicato ad bambini ed adulti

In occasione di REAS 2022, AiFOS presenta “Non ti allarmare”, un progetto dedicato a bambini ed adulti che ha l’obiettivo di trasmettere i corretti comportamenti da tenere in contesti di allarme ed emergenza.

Il gioco è stato specificatamente studiato ed utilizzato la prima volta a conclusione di un percorso formativo, dell’I.C. Castiglione – Camugnano – SanBenedetto, denominato “Sicuri in un paese sicuro” che si è svolto nel mese di maggio a Castiglione dei Pepoli (BO) e che ha coinvolto anche i volontari dell’Associazione Volontari Protezione Civile Castiglione dei Pepoli.

Il progetto nasce dall’idea di coinvolgere bambini in età scolare (6-10 anni) nell’esplorare e conoscere i corretti comportamenti legati all’emergenza ed all’attivazione dei soccorsi e nel contempo comprendere anche gli errori che possono essere fatti nell’attivazione dell’emergenza stessa (chiamate non necessarie, informazioni non corrette, ecc.) o nelle attività quotidiane.

Nell’ambito di REAS, AiFOS proporrà il progetto in due momenti distinti: una sessione destinata ai più piccoli in programma venerdì 7 ottobre alle 9.30 e una seconda pensata per gli adulti che si terrà domenica 9 ottobre sempre alle 9.30.

INFO: www.aifos.org