REAS 2022 verso il sold-out: in crescita il settore antincendio

Il comparto antincendio riveste un’importanza fondamentale nella gestione dell’emergenza. Si tratta di un ambito che ha da sempre ampio spazio a REAS, la manifestazione fieristica leader in Italia per il settore, completata dai macrosettori dedicati a protezione civile e primo soccorso. Nell’edizione 2022, in programma dal 7 al 9 ottobre al Centro Fiera di Montichiari (BS), sono aumentati in maniera consistente gli spazi espositivi dedicati all’antincendio, a conferma di come le aziende specializzate del settore stiano vivendo una fase di investimenti e innovazione di prodotto.

Il numero di aziende del settore antincendio che esporranno a REAS è in forte crescita”, spiega Ezio Zorzi, direttore del Centro Fiera di Montichiari. “Avremo la presenza e il ritorno in fiera di realtà produttive di livello nazionale ed internazionale che scelgono REAS per presidiare al meglio il mercato italiano, uno dei più completi e diversificati d’Europa. Durante la nostra presenza all’edizione di INTERSCHUTZ dello scorso giugno ad Hannover abbiamo raccolto conferme importanti ed un notevole interesse per REAS. Ci sono le premesse per un’edizione 2022 tra le migliori di sempre.”.

Oltre alla crescita sul fronte espositivo, il settore antincendio sarà al centro della proposta convegnistica di REAS. In particolare il tema degli incendi boschivi sarà oggetto della Tavola rotonda AIB dal titolo “I gemellaggi estivi della Campagna AIB 2022” in programma venerdì 7 ottobre, a partire dalle ore 14.30. L’appuntamento, coordinato da Franco Pasargiklian, direttore della rivista La Protezione Civile Italiana, metterà a confronto i principali attori del sistema nazionale AIB: Dipartimento della Protezione Civile, Comando Nazionale dei Vigili del Fuoco, Regioni, Volontariato AIB. L’estate 2022, infatti, vede il perdurare di siccità e mancanza di precipitazioni che non possono che aggravare una situazione già critica. La Tavola rotonda sarà l’occasione per tracciare un primo bilancio dei “Gemellaggi estivi AIB”, decisi dal Dipartimento della Protezione Civile e dalle Regioni per intensificare la collaborazione operativa nella gestione degli incendi boschivi.