17 Giugno 2022

|

by: robertoreasonline

|

Categories: 2022, News

INTERSCHUTZ: dal 20 al 25 giugno ad Hannover un fitto programma espositivo e temi attualissimi

Tra pochi giorni INTERSCHUTZ aprirà i suoi battenti e farà di Hannover la “capitale internazionale delle luci blu”. La fiera leader mondiale dei servizi antincendio e di soccorso, della protezione civile e della sicurezza proporrà temi attualissimi, attese innovazioni e un ricco e vario programma collaterale di conferenze, appassionanti gare, workshop e training dal vivo.

Sullo sfondo delle attuali sfide di carattere geopolitico, delle crisi umanitarie che ne derivano e dei crescenti disastri naturali dovuti al cambiamento climatico, INTERSCHUTZ è la cornice urgentemente necessaria per un dialogo internazionale che porti a soluzioni comuni per il potenziamento della protezione civile e la messa in sicurezza di infrastrutture critiche. “Le sfide attuali e i profondi mutamenti tecnologici e sociali trasformano il tipo di intervento dei vigili del fuoco e delle forze di soccorso e richiedono nuove soluzioni e nuove procedure. INTERSCHUTZ è quindi più importante che mai. Offre le migliori premesse per un dialogo internazionale tra il settore e la politica”, sottolinea Jochen Köchler, CEO di Deutsche Messe. Più di 1.300 espositori provenienti da oltre 50 diversi Paesi non vedono l’ora di ritrovarsi in fiera con i loro clienti. Il viaggio più lungo (oltre 18.000 chilometri) è quello che ha fatto un espositore arrivato dalla Nuova Zelanda. Per INTERSCHUTZ sono stati prenotati circa 80.000 metri quadrati di superficie espositiva, che comprendono otto padiglioni, l’area scoperta e il Convention Center.

Parallelamente a INTERSCHUTZ si terrà la 29esima Giornata tedesca dei Vigili del Fuoco, alla quale l’Associazione tedesca dei Vigili del Fuoco (DFV) invita tutti i cittadini di Hannover e gli ospiti internazionali della fiera. L’evento sarà preceduto dal “miglio delle luci blu” organizzato nel cuore di Hannover la domenica prima dell’apertura di INTERSCHUTZ.

Anche il Presidente di DFV Karl-Heinz Banse guarda con fiducia a INTERSCHUTZ: “Sarà una manifestazione di grande successo, e avremo una grandiosa 29esima Giornata dei vigili del fuoco! Finalmente potremo di nuovo incontrarci di persona, discutere di problemi tecnici, impostare un discorso politico e ampliare la rete nazionale e internazionale dei Vigili del Fuoco. Dal 20 al 25 giugno 2022 Hannover sarà al centro del mondo della lotta agli incendi”.

La Giornata Paese Partner Italia supported by REAS

Mercoledì 22 giugno sarà la giornata dedicata al Paese Partner Italia, una giornata interamente dedicata al nostro Paese in cui promuovere il sistema italiano di gestione dell’emergenza, consolidare le partnership istituzionali e presentare ai player europei la caratteristiche uniche di REAS in programma dal 7 al 9 ottobre. CONSULTA IL PROGRAMMA

Temi centrali: digitalizzazione, protezione civile, sostenibilità

Con il tema conduttore “Team, Tattica, Tecnologia – protezione e soccorso interconnessi“, INTERSCHUTZ delinea chiaramente la via del futuro. La digitalizzazione del settore antincendio e del soccorso è il motore delle innovazioni e dà un importante contributo a far sì che le forze di intervento agiscano più prontamente e in modo più mirato ed efficace. I visitatori potranno avere una panoramica dell’ampia gamma di soluzioni possibili.

Il primo punto di incontro con il tema della digitalizzazione sarà il padiglione 16, che si preannuncia fitto di innovazioni: dal “gemello digitale” alla più avanzata tecnologia di comunicazione e per i centri di controllo. Sia qui sia in altri padiglioni saranno presentati anche l’impiego di droni per voli di ricognizione, e inoltre robot soccorritori ed estintori, ultimissime applicazioni del 5G e caratteristiche digitali dei “dispositivi di protezione individuali”.

Velocità, sicurezza e qualità sono premesse importanti per la riuscita degli interventi dei servizi antincendio e di soccorso“, dice il Presidente dell‘Associazione tedesca per la protezione antincendio (vfdb) Dirk Aschenbrenner, sottolineando che già oggi “i processi digitalizzati aiutano a migliorare le procedure operative” e che guardando all’industria e alla scienza è facile intuire quali opportunità si potranno ancora valorizzare in futuro per ottimizzare il sistema della gestione delle emergenze dal punto di vista digitale.

A titolo di esempio Aschenbrenner cita la rappresentazione in tempo reale della situazione o i tool decisionali basati sull’intelligenza artificiale ed evidenzia che l’importante è stabilire un ciclo dell’innovazione che mappi il processo di digitalizzazione in risposta alle emergenze dall’individuazione del bisogno all’introduzione sul mercato della soluzione ad esso relativa.

Oltre che alla digitalizzazione, INTERSCHUTZ rivolgerà la sua attenzione anche ad altri temi importanti, ad esempio la protezione civile. In tempi di crescenti situazioni di crisi, c’è più che mai bisogno di organizzazioni che si occupino di gestione delle emergenze. Ultimissimi sviluppi della robotica e il prototipo di una barca pontone illustreranno, allo stand dell’Agenzia federale tedesca per il soccorso tecnico (THW), come la protezione civile intende muoversi in futuro. L’ufficio federale tedesco per la protezione civile e l’assistenza in caso di catastrofi (BBK) presenterà, con numerosi partner, il progetto pilota “Labor Betreuung 5.000”, che si prefigge come obiettivo l’accoglienza e la cura di fino a 5.000 persone. L’opera di soccorso dell’Ordine di San Giovanni (JUH) simulerà invece situazioni di intervento attraverso la realtà virtuale così da rendere chiaramente intuibili le nuove esigenze delle squadre operative.

Nuovi azionamenti alternativi

I visitatori di INTERSCHUTZ potranno vedere interessanti innovazioni di prodotto anche nell’area della tecnologia per i veicoli. Avranno ad esempio un ruolo importante in questo ambito i sistemi di trazione alternativa per i veicoli di emergenza. Il ruolo di pioniere spetta qui al gruppo Rosenbauer, che presenterà tra l’altro presso il suo stand (padiglione 27) la prima autoscala interamente elettrica del mondo. Anche i Vigili del Fuoco di Berlino porteranno ad Hannover un mezzo antincendio Rosenbauer ad azionamento elettrico. Saranno inoltre presentati in fiera anche veicoli elettrici per il controllo delle emergenze o per il trasporto dei feriti.

Il tema della mobilità elettrica offrirà importanti stimoli anche al di là delle problematiche della sostenibilità. In fiera si parlerà infatti anche delle sfide pratiche e delle particolarità degli incendi provocati dalle batterie. Dopo tutto, la batteria di un veicolo elettrico può essere essa stessa una nuova fonte di incendio. Proprio su questo, come su altri temi, sarà possibile partecipare in fiera a corsi di training live ad orientamento pratico, che sono molto richiesti. Al S-GARD SAFETYTOUR, che proporrà una serie di esercitazioni su particolari tecniche di spegnimento degli incendi, si sono ad esempio già iscritti circa 500 partecipanti.

Sei giornate di appassionanti gare e informazioni

Tra gli appuntamenti di maggior richiamo di INTERSCHUTZ figurano anche la Holmatro Rescue Challenge (in calendario da lunedì a venerdì) e i Firefit European Championships (da lunedì a sabato), che vedranno confrontarsi tra di loro i migliori vigili del fuoco, e le migliori vigilesse, di tutto il mondo. Indossando la divisa completa e l’autorespioratore, i partecipanti dovranno, tra l’altro, salire gli scalini di una torre alta dodici metri e da quell’altezza issare, con tutta la loro forza, una manichetta antincendio. Dopo avere simulato un ingresso forzato, dovranno poi seguire un breve percorso a slalom, impadronirsi di un’altra manichetta antincendio caricata con acqua pressurizzata e rilasciare il getto che dovrà spegnere un target infuocato. Nel tratto finale della prova, che vuole essere una simulazione di soccorso a persone incidentate, dovrà essere portato in salvo un manichino del peso di 80 Kg. Sarà interessante vedere se qualcuno riuscirà a superare durante questa INTERSCHUTZ il record mondiale di 1,11 minuti.

Sarà interessante anche seguire il nuovo Hackathon@INTERSCHUTZ – un concorso in tema di protezione civile e controllo delle emergenze in programma dal 23 al 25 giugno. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire idee e strategie particolari per applicare l’intelligenza artificiale nella gestione delle crisi e dei soccorsi. Il 24 giugno – il secondo giorno di Hackathon – richiamerà sicuramente attenzione il discorso inaugurale del Generale ucraino dei Vigili del Fuoco Serhiy Kruk, che prenderà poi parte anche a una tavola rotonda sul tema della protezione civile con l’ex premier polacco Waldemar Pawlak e con altri importanti relatori.
La protezione civile sarà anche al centro dell’attenzione del simposio sulla prevenzione delle crisi, in calendario il 21 e il 22 giugno. Al tema saranno dedicati inoltre vari incontri presso gli stand di espositori e partner della fiera. Il Forum centrale di INTERSCHUTZ, nel padiglione 26, ha in cartellone più di 130 appuntamenti che favoriranno un vivace confronto. Il Forum tratterà tutti gli aspetti importanti affrontati in fiera e farà luce ogni giorno su un particolare ambito tematico: protezione antincendio preventiva (lunedì), protezione civile e gestione delle emergenze (martedì), incendi boschivi e estinzione degli incendi (mercoledì), digitalizzazione (giovedì) e servizi di soccorso (venerdì). Il programma delle conferenze sarà trasmesso in diretta anche in rete e si offrirà quindi la possibilità di seguire INTERSCHUTZ e tutti i suoi appassionanti temi anche a chi quest’anno non potrà essere presente in fiera.

La partecipazione digitale contempla tra l’altro anche la funzione di networking, che consentirà ai visitatori virtuali di entrare in contatto digitalmente con i partecipanti in presenza attraverso il sito di INTERSCHUTZ.

Piattaforma per il confronto internazionale e l’arricchimento reciproco di informazioni ed esperienze

Anche numerose delegazioni internazionali di vigili del fuoco e di addetti alla protezione civile hanno come obiettivi il confronto di opinioni e il networking. Esperti provenienti da oltre 15 Paesi, inclusi Australia, India, Malaysia, Arabia Saudita, Singapore e Corea del Sud, approfitteranno di INTERSCHUTZ per procurarsi una panoramica sugli sviluppi del settore e allargare la loro rete di contatti. “INTERSCHUTZ è la piattaforma n. 1 per il confronto internazionale tra gli addetti ai lavori”, sottolinea Köckler, particolarmente soddisfatto della presenza dei tre Paesi Partner Francia, Italia e USA, sui quali i riflettori saranno puntati da martedì a giovedì. Presso le collettive dei tre Paesi e nell’ambito delle conferenze ad essi dedicate gli esperti faranno luce su aspetti particolari della protezione antincendio, della sicurezza e del soccorso nei loro rispettivi territori.

Aiuti per l‘Ucraina

Alla luce degli eventi di questi ultimi mesi, oltre ai tre Paesi Partner anche l’Ucraina sarà però al centro dell’attenzione di INTERSCHUTZ 2022. Numerosi corpi di vigili del fuoco e varie organizzazioni umanitarie fanno ogni giorno tutto quello che possono non solo in Ucraina ma anche nei Paesi confinanti nei quali i rifugiati ucraini trovano accoglienza da quando è scoppiata la guerra. Per dare un aiuto concreto e per sostenere non solo gli abitanti del Paese, ma anche i vigili del fuoco e le unità di soccorso che operano in Ucraina, INTERSCHUTZ ha lanciato una raccolta fondi: “Doneremo per la buona causa un Euro per ogni visitatore di INTERSCHUTZ”, ha annunciato Köckler. La raccolta verrà devoluta al 100 per cento al fondo “Aiuto dei vigili del fuoco per l’Ucraina“ organizzato dall’Associazione tedesca dei Vigili del fuoco (DFV) e l’assegno sarà consegnato ai destinatari sabato 25 giugno in occasione dell’assemblea dei delegati DFV.

Biglietti e disposizioni in materia di Coronavirus

I biglietti per INTERSCHUTZ possono essere acquistati sul sito della manifestazione (www.interschutz.de) o alle casse degli ingressi (Nord 1, West 1 e 2, Süd 1). Un biglietto giornaliero costa 24 Euro, ridotto 19 Euro. Il costo della tessera permanente per l’intera durata della fiera ammonta a Euro 54. L’Orario di ingresso è dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al sabato. L’offerta digitale (conferenze, networking) è fruibile gratuitamente.

Non sono più previste restrizioni all’ingresso in fiera per effetto della pandemia. Non sono più richiesti né il certificato vaccinale, né l’esito negativo del tampone. Non c’è obbligo generale di indossare la mascherina, ma se ne consiglia l’uso negli ambienti chiusi a titolo di protezione personale. Negli stand valgono le disposizioni dei singoli espositori. Sui mezzi pubblici di trasporto è ancora obbligatorio l’uso della mascherina.

INTERSCHUTZ

INTERSCHUTZ è la fiera leader mondiale dei servizi antincendio e di soccorso, della protezione civile e della sicurezza. Si tiene ad Hannover dal 20 al 25 giugno 2022. L’offerta della manifestazione comprende tutti i prodotti e i servizi per la prevenzione e la protezione antincendio, per il soccorso e la protezione civile, e inoltre sistemi di comunicazione e per centrali operative, dispositivi di protezione. Il network internazionale di INTERSCHUTZ è rappresentato da: CEFE powered by INTERSCHUTZ (1–3 agosto 2022) a Shanghai, in Cina; AFAC powered by INTERSCHUTZ (23–25 agosto 2022), a Adelaide, in Australia; REAS powered by INTERSCHUTZ (7– 9 ottobre 2022), a Montichiari, in Italia.