8 Aprile 2022

|

by: robertoreasonline

|

Categories: 2022, News

REAS 2022: dal 7 al 9 ottobre un confronto su scala europea

L’internazionalizzazione è uno dei fattori chiave della crescita di REAS Salone Internazionale dell’Emergenza. L’edizione in programma dal 7 al 9 ottobre al Centro Fiera di Montichiari (BS) sarà un momento d’incontro per il sistema italiano dell’emergenza e un’importante occasione di confronto con i partner europei. Nei tre macrosettori in cui si sviluppa la fiera – primo soccorso, protezione civile e antincendio – troveranno spazio tutte le principali realtà che operano nel protocollo nazionale di gestione dell’emergenza, con innovazioni di prodotto, tecnologie e servizi a disposizione degli oltre 23.000 volontari ed operatori che ogni anno visitano l’evento. La presenza in fiera di delegazioni istituzionali ed i buyer specializzati provenienti dall’estero è un valore aggiunto per le aziende espositrici che possono stabilire nuovi contatti e presentare i propri prodotti sui mercati globali.

La gestione dell’emergenza è una sfida sempre più complessa”, sostiene Gianantonio Rosa, presidente del Centro Fiera di Montichiari. “Calamità, pandemie e contesti emergenziali possono essere affrontati con efficacia solo coordinando al meglio le forze a disposizione. Per questo è fondamentale mettere in comune conoscenze, esperienze e risorse. Con REAS Enti, Corpi dello Stato, associazioni e aziende hanno a disposizione un punto di incontro in cui confrontarsi sugli obiettivi da raggiungere.

Stabilire un confronto sul scala europea e attirare visitatori dall’estero sono obiettivi fondamentali. REAS investe da anni in questa direzione, come conferma la qualifica di fiera internazionale ottenuta nel 2019 e la recente certificazione ISO 25639:2008 di ISFCERT. Dal 2013 la manifestazione è partner di Hannover Fairs International GmbH e INTERSCHUTZ, la fiera leader mondiale per il comparto safety che si tiene ogni cinque anni ad Hannover. Nell’edizione in programma dal 20 al 25 giugno 2022, REAS avrà un ruolo di primo piano all’interno della collettiva italiana, in cui troveranno spazio le tecnologie e il know-how che rendono il nostro Paese un modello virtuoso, apprezzato e studiato anche all’estero. Il momento clou sarà la “Giornata Paese Partner Italia supported by REAS” in calendario mercoledì 22 giugno. Una giornata interamente dedicata al nostro Paese in cui promuovere il sistema italiano di gestione dell’emergenza, consolidare le partnership istituzionali e presentare ai player europei la caratteristiche uniche di REAS. L’obiettivo, in vista dell’edizione in programma dal 7 al 9 ottobre a Montichiari, è incrementare il numero di buyers esteri specializzati in visita e costruire insieme numerose occasioni di confronto tecnico e scambio di know-how.