8 Febbraio 2022

|

by: robertoreasonline

|

Categories: 2022, 2022, News

REAS 2022: per il sistema emergenza appuntamento dal 7 al 9 ottobre a Montichiari

L’edizione 2021 di REAS Salone Internazionale dell’Emergenza ha segnato un momento di vera e propria ripartenza collettiva per il sistema di gestione dell’emergenza italiano che, riunito al Centro Fiera di Montichiari, ha voluto esprimere un ringraziamento ad operatori e volontari per l’instancabile impegno profuso durante i mesi della pandemia. A farsi portatore di questo messaggio di speranza e fiducia è stato, tra gli altri, il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, presente all’inaugurazione e a numerosi panel della manifestazione.

Continua sotto lo stesso auspicio il lavoro dello staff REAS in vista dell’edizione 2022, i cui preparativi procedono a pieno ritmo. Già annunciate da tempo le nuove date: 7, 8 e 9 ottobre 2022. REAS 2022 punta a riconfermare la propria vocazione a fiera leader in Italia per l’emergenza di protezione civile, primo soccorso e antincendio. Le oltre 23.000 presenze in fiera mostrano il forte legame con il territorio. Il target di visitatori è composto per il 33,2% da operatori professionali specializzati e per il restante 66,8% da operatori volontari appartenenti a gruppi di protezione civile, primo soccorso ed antincendio, nonché ad associazioni ed enti che animano il protocollo nazionale di gestione dell’emergenza. REAS dimostra da oltre vent’anni la capacità di rappresentare al meglio l’offerta di tecnologie e servizi del comparto emergenza, con la presenza in fiere delle migliori realtà produttive e commerciali del settore, pronte a cogliere i vantaggi del contatto diretto con operatori e volontari del settore.

REAS è una fiera in grado di dar voce ad comparto vitale per la nostra società”, ribadisce Gianantonio Rosa, presidente del Centro Fiera di Montichiari. “La gestione dell’emergenza è una sfida che deve mobilitare tutte le nostre migliori energie e REAS è in grado di dare un contributo essenziale in questa direzione. Per questo la macchina organizzativa è già al lavoro in vista dell’edizione di ottobre. Puntiamo ad essere protagonisti della ripresa con una fiera ricca di opportunità per operatori e volontari.

Nei prossimi mesi REAS sarà di nuovo protagonista anche ad INTERSCHUTZ, la fiera leader mondiale per il comparto safety in programma ad Hannover dal 20 al 25 giugno 2022. All’interno della collettiva italiana, troveranno spazio le tecnologie e il know-how che rendono il nostro Paese un modello virtuoso su scala europea. Il momento clou sarà la “Giornata Paese Partner Italia supported by REAS” in calendario mercoledì 22 giugno. Una giornata interamente dedicata al nostro Paese in cui promuovere il sistema italiano di gestione dell’emergenza, consolidare le partnership istituzionali e presentare ai player europei la caratteristiche uniche di REAS. L’internazionalizzazione del marchio REAS, infatti, è uno degli obiettivi perseguiti attraverso la partnership con Deutsche Messe – Fiera di Hannover che, anche nell’edizione di ottobre 2022, porterà a Montichiari delegazioni di buyers esteri specializzati e numerose occasioni di confronto tecnico e scambio di know-how.

Mentre la macchina organizzativa è partita raccogliendo già numerose conferme tra gli espositori storici dell’evento, lo staff REAS è già al lavoro anche sul programma di convegni ed eventi speciali che contraddistingue la manifestazione e ne costituisce un particolare valore aggiunto. Grazie ad una forte sinergia con le istituzioni e le realtà associative e del terzo settore, REAS ha consolidato nel corso di oltre vent’anni di storia un forte legame con il territorio e con la rete capillare di realtà che operano nella gestione ordinaria e straordinaria delle varie tipologie di emergenza. Anche quest’anno il loro contributo sarà essenziale per fare di REAS un’opportunità di aggiornamento tecnico e formazione attiva della cittadinanza.