6 Ottobre 2021

|

by: robertoreasonline

|

Categories: 2021, News

Heli Austria a REAS: una dimostrazione di antincendio boschivo con elicottero Airbus H125

Domenica 10 Ottobre, alle ore 14.00, REAS ospita una dimostrazione di antincendio boschivo con l’ausilio di un elicottero a cura dell’azienda austriaca Heli Austria, specializzata in questo tipo di interventi, in collaborazione con la Misericordia Christophorus Dolomiti di Bolzano.

L’elicottero del tipo Airbus H125 si distingue per la potenza (più di 900 cavalli) e la grande manovrabilità. Questo mezzo viene utilizzato spesso come elicottero leggero per l’antincendio boschivo, sia in Italia che all’estero.

Heli Austria con questi e altri mezzi è attiva in tutto il mondo nel servizio dell’antincendio boschivo. In Italia ha operato soprattutto in Sardegna ma hanno effettuato interventi anche in Turchia ed in Cile, paesi che quest’anno sono stati oggetto di numerosi a vasti incendi.

Nella dimostrazione di domenica 10 ottobre a REAS, il pilota specializzato dimostrerà come viene estinto un incendio tramite un “cesto” di acqua esterno denominato “Bambi Bucket” che può contenere più di 1.000 litri di acqua ad ogni carico. Verranno eseguite diverse manovre di spegnimento che dimostreranno quanto questa tecnologia sia efficacie nell’azione contenitiva e di spegnimento degli incendi boschivi.

Durante le giornate di fiera, inoltre, si potranno anche effettuare dei brevi voli turistici a bordo di questo eccezionale mezzo.

All’interno dello stand della Misericordia d’Italia sarà anche possibile partecipare ad un corso indirizzato al personale del soccorso dal titolo “Workshop: Approccio all’Elisoccorso” che illustrerà la corretta modalità di gestione ed avvicinamento ad un elicottero di soccorso/emergenza nel caso di un suo utilizzo.