10 Settembre 2021

|

by: robertoreasonline

|

Tags: aib, antincendio, contest, protezione civile, volontariato

|

Categories: 2021, News

Trofeo “Giuseppe Zamberletti”: il programma completo dell’evento PROCIV ITALIA

Sabato 9 ottobre REAS ospiterà la seconda edizione del Trofeo “Giuseppe Zamberletti” promosso da PROCIV ITALIA, Associazione Nazionale Volontari di Protezione Civile e Sanità. L’evento sarà dedicato alla memoria di Giuseppe Zamberletti, fondatore della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio, già Commissario straordinario a seguito dei terremoti in Friuli nel 1976 e in Irpinia nel 1980.

La manifestazione si terrà nell’area esterna al Padiglione 7 bis, utilizzato dalla PROCIV ITALIA”, dichiara Emilio Garau, presidente di PROCIV ITALIA. “È attesa la partecipazione di un caloroso pubblico a sostenere i volontari impegnati nelle varie prove.

Il Trofeo sarà articolato in una serie di prove che coinvolgeranno numerose organizzazioni di volontariato.
1. Lancio, giunzione di tre manichette UNI 45 e connessione a lancia e idrante; sconnessione, arrotolamento e rassettamento manichette e lancia;
2. Prova pratica su incendio simulato con utilizzo di automezzo AIB;
3. Tagliabosco: taglio di tronco di legno mediante utilizzo di sega per taglio traverso da due persone per volta;
4. Prova pratica di retromarcia con fuoristrada AIB e carrello monoasse;
5. Montaggio e smontaggio Vasca AIB componibile di lt. 6.000.

Dopo un anno di stop causa Emergenza COVID-19 è una grande soddisfazione per i vertici della Associazione Nazionale PROCIV ITALIA, promotore dell’evento, poter portare alta l’immagine di Giuseppe Zamberletti quale padre della Protezione Civile Italiana”, conclude il presidente Garau.

L’appuntamento con il Trofeo “Giuseppe Zamberletti” è dunque nella mattinata di sabato 9 ottobre a REAS Salone internazionale dell’Emergenza.