Categories: 2019, News

A REAS simulazioni ECMO in paziente in arresto a cura del personale sanitario degli Spedali Civili di Brescia

A REAS simulazioni ECMO in paziente in arresto a cura del personale sanitario degli Spedali Civili di Brescia

In occasione dell’edizione 2019, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale degli Spedali Civili di Brescia parteciperà a REAS con delle simulazioni di pazienti in arresto cardiaco a cui verrà applicato un sistema ECMO.

L’ECMO è una tecnica di supporto meccanico di tipo cardiaco e/o respiratorio utilizzato nei pazienti ove le normali tecniche intensive convenzionali sono fallite, una tra queste la gestione del paziente in arresto cardiaco refrattario.

Le dimostrazioni proposte durante REAS avranno una durata di circa 30/40 minuti per due/tre volte al giorno e prevedono le seguenti fasi:

– Simulazione di un arresto cardiaco
– Inizio delle manovre rianimatorie (BLSD – ALS)
– Eventuale utilizzo del sistema Lucas -Intervento dell’ Ecmo team
– Posizionamento ECMO
– Trasporto del paziente

Durante ogni simulazione, verranno spiegate tutte le fasi dell’impianto e, alla fine, ci sarà spazio per le domande del pubblico.

Lo scopo di queste simulazioni sarà quello di mostrare una tecnica di rinnovata efficacia che negli ultimi anni sta prendendo sempre più solidità anche per i risultati confortevoli dati dalla letteratura, in modo da dare, anche spunto alle realtà che ancora non conoscono questa metodica.

Le dimostrazioni vedranno protagonisti i medici e tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare degli Spedali Civili di Brescia.