Categories: 2019, 2019, Eventi, News

Post emergenza e solidarietà: a REAS il valore dell’esperienza “Sa Paradura” nel convegno promosso da Prociv Italia

Post emergenza e solidarietà: a REAS il valore dell’esperienza 'Sa Paradura' nel convegno promosso da Prociv Italia

La solidarietà durante e dopo le emergenza sarà il tema principale della tavola rotonda “Oltre l’emergenza: il valore della solidarietà”, in programma venerdì 4 ottobre nell’ambito di REAS Salone Internazionale dell’Emergenza al Centro Fiera di Montichiari (BS).

All’incontro promosso da Prociv Italia, Associazione Nazionale Volontari per la Protezione Civile e Sanità, interverranno Mario De Carolis, sindaco di Cascia (PG), Comune dell’Italia centrale duramente colpito dal sisma del 2016, e Sabrina Licheri, sindaca di Assemini (CA), Comune colito da eventi alluvionali, già sede nazionale di Prociv italia.

Nella tavola rotonda moderata da Andrea Ursillo, ex funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile, verrà approfondito il tema della solidarietà nelle comunità colpite da calamità naturali, con un’attenzione particolare alla gestione della fase post emergenza.

L’apertura dell’incontro sarà riserva da Emilio Garau, presidente nazionale di Prociv Italia che illustrerà nel dettaglio l’esperienza messa in campo presso il Comune di Cascia, con l’iniziativa “Sa Paradura – Mille pecore per Cascia”.

Prociv Italia è intervenuto nel Comune di Cascia, uno dei più duramente colpiti dal sisma del 2016, su disposizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento di Protezione Civile. In tre lunghi mesi di attività finalizzate alla gestione dell’emergenza, il rapporto di forte vicinanza umana tra volontari e cittadini locali ha favorito la nascita di numerose iniziative di beneficienza, tra cui spicca quella denominata “Sa Paradura” dell’1, 2 e 3 aprile 2017.

Sa Paradura è uno dei capisaldi della società pastorale della Sardegna. Nelle antiche comunità di pastori, in caso di calamità, era consuetudine che ogni allevatore donasse una pecora ai colleghi più colpiti dalla disgrazia, così da dar loro la possibilità di riprendere la propria attività e risollevarsi attraverso il lavoro.

Nel gennaio 2017, Emilio Garau (Prociv Italia) e Gigi Sanna (Istentales) hanno proposto “Sa Paradura” all’Amministrazione comunale di Cascia. Superate le difficoltà amministrative, la macchina organizzativa si è messa in moto e, nel giorni dall’1 al 3 aprile, si è concretizzata nella donazione di mille pecore al Comune di Cascia. L’iniziativa è stata un aiuto concreto per la comunità locale e, al tempo stesso, una grande festa all’insegna dell’amicizia e dello scambio culturale.

A suggello di questo legame di fratellanza, un anno dopo, dal 1 al 3 giungo 3018, i pastori di Cascia hanno riportato in Sardegna alcuni agnellini nati dalle pecore ricevute in dono e una statua di Santa Rita donata a Prociv Italia in segno di riconoscenza.

La tavola rotonda in programma a REAS il 4 ottobre, oltre ad approfondire il tema della gestione del post emergenza, sarà un’occasione per illustrare i contenuti di questa iniziativa di solidarietà messa in campo da Prociv Italia, attraverso la voce dei protagonisti.