9 Ottobre 2023

|

by: robertoreasonline

|

Categories: 2023, News

Photocontest REAS 2023: vince Marcello Bianchi del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Modena

Raccontare la gestione dell’emergenza in ogni sua forma: l’intervento sul campo ma anche le attività preparatorie, le operazioni di soccorso ma anche l’impegno quotidiano che le rende possibili. Nasce con questo obiettivo il Photocontest REAS, giunto quest’anno alla seconda edizione.

Il tema del 2023 era “Gestione dell’emergenza: il valore del lavoro di squadra“. Le fotografie vincitrici sono state individuate da una giuria tecnica (peso sul voto finale: 90%) composta da Marco Togni, Sindaco di Montichiari, Renata Ziletti e Gloria Fenaroli di Photogek, atelier partner dell’evento, e Roberto Bonzi di Centro Fiera Montichiari, considerando anche i voti pervenuti attraverso il sito REAS (peso sul voto finale: 10%)

Le premiazioni si sono svolte domenica ottobre, durante la giornata finale di REAS 2023, nel foyer dell’ingresso centrale. Il primo premio, consegnato da Renata Ziletti di Photogek, è andato a Marcello Bianchi del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Modena. La fotografia dal titolo ”Alluvione Romagna 2023” ha colpito la giuria per la capacità di ritrarre un gruppo di volontari intervenuti nelle operazioni di soccorso, cogliendo uno dei rari momenti di quiete che aiutano a rafforzare i legami di gruppo.

Il secondo premio è andato alla fotografia ”Squadra è: fiducia” del S.A.R.C. Soccorso Ambulanza Roncadelle Castel Mella. A ritirare il premio consegnato dal direttore del Centro Fiera Montichiari Ezio Zorzi è stata, a nome dell’intero gruppo, Francesca Bongiovanni che ha illustrato com’è nato uno scatto che esprime alla perfezione l’importanza che ogni singolo contributo fornisce al risultato finale.

Al terzo posto si è classificata la fotografia dal titolo “Croce Verde Alessandria e Drago VF63: soccorso in volo”, opera di Elisa Raccagni, premiata per l’occasione dal direttore generale Hannover Fairs International Andreas Züge. Anche questa fotografia ha colpito la giuria perché trasmette l’importanza unire le forze e lavorare in ogni contesto come team.

Il Photocontest REAS tornerà anche nel 2024 con alcune novità. Tutti gli aggiornamenti e il nuovo regolamento saranno disponibili a breve su www.reasonline.it