1 Agosto 2023

|

by: robertoreasonline

|

Categories: 2023, 2023, News

Protezione Civile e Soccorso Aereo: presentata a REAS la nuova mappa nazionale “Air Rescue Network Aeronautical Chart”

Il convegno “Protezione Civile e Soccorso Aereo” presenterà le caratteristiche e la distribuzione geografica della rete di 1.500 infrastrutture aeronautiche pubbliche e private (aeroporti, avio/eli/idrosuperfici e campi volo) presenti in Italia: in pratica, un approdo aeronautico ogni cinque comuni, tredici per ogni provincia, una copertura territoriale media di un approdo ogni 150 kmq.

Durante il convegno sarà distribuita gratuitamente l’inedita mappa “Air Rescue Network Aeronautical Chart” rappresentativa di questa rete nazionale, che il DL 120/2021 prevede di potenziare con distributori di benzina, hangar, officine, ammodernamento delle piste di decollo specificatamente per il contrasto degli incendi boschivi e il supporto al servizio della Protezione Civile nazionale.

Questa mappa è una pubblicazione unica, strumento di conoscenza eccezionale e inedito per piloti, professionisti, operatori e Amministrazioni pubbliche che in questo contesto geografico e normativo saranno chiamate a svolgere interventi di sostegno e azioni di pianificazione strategica preventiva.

“Air Rescue Network Aeronautical Chart” è realizzata e pubblicata da Avioportolano, azienda leader in Italia nella produzione di cartografia per la navigazione aerea certificata AIS (Aeronautical Information Service), in joint venture con EIL Systems, azienda italiana produttrice di sistemi di torri faro brevettati, realizzati su progettazione e con tecnologia costruttiva aeronautica. Ulteriori informazioni: www.avioportolano.it.

PROTEZIONE CIVILE E SOCCORSO AEREO
Lo scenario delle infrastrutture aeronautiche in Italia nella mappa nazionale “Air Rescue Network Aeronautical Chart”

Venerdi 6 ottobre 2023
Ore 11.00-12.30
Sala Scalvini (primo piano, ingresso centrale)

Organizzazione:

PROGRAMMA
Guido Medici, amministratore Avioportolano, autore della mappa “Air Rescue Network Aeronautical Chart”
Rodolfo Biancorosso, direttore responsabile della rivista “VFR Aviation”
Fabrizio S. Bovi, giornalista aeronautico, coordinatore del Gruppo Scienze Aeronautiche dell’UGIS, curatore della Sezione Aeronautica della Fondazione Museo Storico Nazionale dei VVF

La partecipazione al convegno è libera e gratuita per i visitatori di REAS 2023.
Per informazioni o contatti: reas.ufficiostampa@mediarke.it