23 Maggio 2023

|

by: robertoreasonline

|

Categories: 2023, 2023, News

REAS 2023: un confronto tra le istituzioni che dà voce al sistema italiano di gestione dell’emergenza

Una vetrina espositiva per il comparto emergenza, ma anche un momento di dialogo in cui le istituzioni possano confrontarsi sui temi chiave del momento e divulgare le proprie iniziative alla comunità. È questa l’identità di REAS, il salone internazionale dedicato a protezione civile, antincendio e primo soccorso in programma dal 6 all’8 ottobre al Centro Fiera di Montichiari (BS).

In occasione della ventiduesima edizione, REAS incrementa la presenza di delegazioni istituzionali provenienti dalle Regioni italiane. La fiera è vista come momento utile per presentare iniziative, progetti e attività specifiche programmate a livello istituzionale. Ne deriva un confronto a tutto campo sulle principali sfide che coinvolgono la protezione civile nelle attività di prevenzione, monitoraggio ed intervento sul territorio. Una rappresentanza istituzionale così articolata, inoltre, fa di REAS una fiera imprescindibile per comprendere le caratteristiche specifiche del sistema italiano di gestione dell’emergenza. Ciò è confermato dalla presenza in fiera di delegazioni provenienti dall’estero, in particolare dalla Germania, in virtù della partnership tra Centro Fiera di Montichiari e Hannover Fairs International GmbH che lega REAS ad INTERSCHUTZ, la più importante manifestazione al mondo dedicata alla safety. Oltre alla presenza di delegazioni della vfdb, associazione per la prevenzione antincendio tedesca, e della DFV, associazione tedesca dei vigili del fuoco, in occasione di REAS 2023 è confermato il ritorno in fiera del THW – Bundesanstalt Technisches Hilfswerk, agenzia per il soccorso e la gestione dell’emergenza del Governo federale tedesco. Dopo un anno di stop dovuto alla necessità di presidiare il territorio di provenienza per alcuni interventi straordinari, gli operatori e volontari del THW saranno nuovamente a REAS per illustrare, come da tradizione, i propri modelli operativi e portare in esposizione alcuni mezzi speciali utilizzati nei protocolli operativi.

REAS, dunque, porta in fiera le tecnologie e i servizi dedicati a protezione civile, primo soccorso e antincendio, promuovendo il confronto tra tutte le realtà che, nei differenti livelli operativi, prendono parte al sistema italiano di gestione dell’emergenza. Risponde a questa impostazione uno degli eventi più attesi dell’edizione 2023 di REAS: la Tavola rotonda AIB dedicata ai temi dell’antincendio boschivo. L’iniziativa promossa come ogni anno dalla rivista “La Protezione civile italiana”, darà modo ai rappresentanti delle varie Regioni italiane, operatori ed esperti del settore di fare il punto sulla stagione di interventi e sulle necessità legate all’antincendio boschivo. L’obiettivo è mettere in comune dati, analisi e conoscenze specifiche dei singoli territori, per migliorare le strategie di controllo ed intervento.

Dal 6 all’8 ottobre, dunque, REAS darà voce a chi, in qualità di operatore e volontario, dedica impegno ed energie alla gestione dell’emergenza. Un’altra delle iniziative che vanno in questa direzione è la seconda edizione del “Photo contest REAS”, promosso da REAS in collaborazione con atelier Photogek Fenaroli. Il contest fotografico si rivolge ai volontari del settore emergenza, chiamati a raccontare attraverso la fotografia la propria esperienza operativa. Gli scatti potranno ritrarre le attività svolte sul campo e i servizi prestati in contesti di emergenza ma anche l’attività quotidiana che viene svolta all’interno di un’associazione o gruppo attivi sul territorio. Il tema dell’edizione 2023 è “Gestione dell’emergenza: il valore del lavoro di squadra“.