11 Aprile 2023

|

by: robertoreasonline

|

Categories: 2023, 2023, News

REAS 2023 verso il tutto esaurito: in crescita il settore antincendio

Si avvicina l’edizione 2023 di REAS, il Salone internazionale dell’Emergenza che, dal 6 all’8 ottobre, riunirà al Centro Fiera di Montichiari (BS) tutti i principali protagonisti del mondo legato alla gestione dell’emergenza. Un appuntamento giunto alla ventiduesima edizione che coinvolgerà enti, corpi dello Stato, associazioni e gruppi di volontariato, con la presenza in fiera delle più importanti realtà produttive e commerciali che si occupano di antincendio, protezione civile e primo soccorso.

In termini di spazi espositivi, la manifestazione del prossimo ottobre si avvia verso il tutto esaurito. Gli ottimi riscontri dell’edizione 2022 hanno favorito la riconferma di tutte le principali aziende dello scorso anno, a cui si è aggiunta una significativa crescita del settore antincendio. Si tratta di una costante degli ultimi anni: il salone di Montichiari è tornato ad essere un punto di riferimento per i maggiori players internazionali del settore che partecipano con l’obiettivo di presidiare il mercato italiano. La manifestazione darà modo di presentare nuovi modelli e attrezzature, con aree test dedicate ed esposizione di mezzi speciali anche in area esterna.

L’internazionalizzazione è uno degli obiettivi strategici che REAS ha perseguito nel corso degli anni, grazie soprattutto alla partnership con INTERSCHUTZ di Fiera Hannover che favorisce la presenza in fiera di buyers e delegazioni dall’estero, con ricadute concrete per il territorio.

REAS 2023 si concentrerà, inoltre, sulle tecnologie al servizio della protezione civile e sul primo soccorso, comparto in cui avranno un ruolo rilevante gli ausili e mezzi destinati alle persone diversamente abili. Una nuova macroarea, invece, sarà dedicata alla sicurezza sul lavoro. L’obiettivo è premiare l’attività delle numerose aziende dell’emergenza che sviluppano prodotti e dispositivi che trovano applicazione anche per la sicurezza negli ambienti di lavoro.

In queste settimane si sta completando il programma di convegni e seminari che metterà al centro contenuti e temi chiave per la protezione civile e per l’antincendio. REAS sarà, come da tradizione consolidata, l’occasione per fare il punto sull’antincendio boschivo che, ogni anno, richiede una gestione sempre più puntuale, in ragione non solo della peculiarità del territorio italiano che espongono le aree boschive ad un rischio elevato ma anche alle conseguenze negative dell’aumento della siccità e delle temperature medie. Oltre a punto di incontro tra le istituzioni coinvolte nella gestione dell’emergenza, REAS offrirà un quadro delle nuove tecnologie a disposizione degli operatori a cominciare, ad esempio, dall’impiego dei droni non solo nelle operazioni di soccorso ma anche nelle attività di monitoraggio e prevenzione. Per gli operatori e volontari che ogni anno partecipano a REAS, la visita in fiera significa investire nella propria formazione. Aumentare il proprio bagaglio tecnico e perfezionare le conoscenze operative e normative è essenziale per chi fa parte di gruppi, associazioni e istituzioni che prendono parte al protocollo nazionale di gestione dell’emergenza. REAS offrirà un programma di convegni, sessioni dimostrative, tavole rotonde, corner tematici e contest che mettono al centro la formazione.