29 Settembre 2022

|

by: robertoreasonline

|

Categories: 2022, News

A REAS un workshop sulla figura sanitaria nel soccorso industriale

Grazie al lavoro di IERESP, Rescue Press e al contributo non condizionante di Ferno Italia dalle ore 9.30 di sabato 8 ottobre la figura del soccorritore industriale sarà al centro di un workshop che ne individuerà limiti e prospettive.

Il soccorso in un ambiente industriale, sia questo in ambito urbano che extra-urbano, costituisce certamente uno scenario molto complesso per la squadra di soccorritori che arrivano sul posto. Tra i vari scenari incidentali ipotizzabili, il soccorso negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati (tenuto conto delle possibili limitazioni dovute alle caratteristiche di tali ambienti e alle difficoltà di accesso/uscita), può comportare elevati tempi di approccio al paziente, spesso incompatibili con la sopravvivenza dell’infortunato o che ne possono condizionare il pieno ristabilimento senza postumi. Per questo motivo IERESP (European Association of Industrial and Emergency Response Specialist) e Rescue Press, in collaborazione con Ferno Italia, organizzano questo workshop teorico-pratico relativo alla valutazione del ruolo della figura sanitaria nelle squadre di Soccorso Industriale.
Interverranno:

Chairman: Adriano Paolo Bacchetta – Presidente IERESP

Relatori:
Mauro Tocci: infermiere a contratto presso Università degli studi di Perugia
Debora Santini: infermiere di area critica presso Ospedale Meyer Firenze
Alberto Adduci: Anestesista Rianimatore e Presidente NAEMT Italia
Alberto Graziani: Medico e consulente per la medicina in ambito industriale

Ore 9.30 / 10.30: parte teorica con disamina del ruolo e dell’importanza della figura infermieristica nell’ambito delle squadre di Soccorso Industriale.

Ore 10.30 / 13.30: parte pratica con accesso alla struttura presso il padiglione 5 dello stand Prevent Srl, dove sarà possibile per i discenti prendere visione delle attrezzature ed effettuare una prova di imbrago. Inoltre, seguendo le linee guida internazionali sul tema della sicurezza nel soccorso in corda (IRATA) e sul soccorso sanitario (standard PHTLS), saranno eseguite dal personale Prevent Srl alcune simulazioni di intervento tipiche del Soccorso Industriale. Durante le attività, le singole fasi saranno oggetto di spiegazione e i partecipanti potranno porre domande specifiche relativamente alle attività in corso.