6 Ottobre 2021

|

by: robertoreasonline

|

Categories: 2021, News

A REAS 2021 la presenza in fiera del Dipartimento della Protezione Civile

REAS può contare sulla presenza di Enti e Corpi dello Stato che operano nei diversi livelli in cui si articola il protocollo nazionale di gestione dell’emergenza. Al vertice apicale è collocato il Dipartimento della Protezione Civile che, in occasione dell’edizione 2021 di REAS, illustrerà le proprie attività con uno stand in fiera. Alla cerimonia del taglio del nastro, inoltre, è attesa la presenza del Capo Dipartimento Fabrizio Curcio che, nella giornata di sabato, insieme ai funzionari incaricati, interverrà ad alcuni convegni e panel della fiera.

Il Dipartimento della Protezione Civile, inoltre, esporrà a REAS una particolare piastra semovente in grado di simulare eventi sismici, realizzata in collaborazione con Fondazione Eucentre, il Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica di Pavia. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione rispetto al rischio sismico, aumentando la consapevolezza della popolazione. La strumentazione consentirà, infatti, ai visitatori di REAS di vivere l’esperienza di un evento sismico e comprendere meglio l’importanza di una moderna progettazione antisismica degli edifici.

La presenza del Dipartimento della Protezione Civile a REAS cade all’inizio della terza edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile (10 – 16 ottobre) la terza edizione della istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.

Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione del rischio e la salvaguardia dell’ambiente.