Categories: 2019, News

A REAS 2019, ottimi riscontri per il primo Trofeo “Giuseppe Zamberletti”

A REAS 2019, ottimi riscontri per il primo Trofeo “Giuseppe Zamberletti”

Si è concluso nel migliore dei modi il primo Trofeo “Giuseppe Zamberletti” del Triathlon AIB svoltasi sabato 5 ottobre 2019 all’interno della cornice di REAS Salone Internazionale dell’Emergenza.

L’evento ha visto protagonisti cinque Organizzazioni di Volontariato. Benché fosse alla sua prima edizione, la manifestazione ha riscosso molti consensi tra tutti i partecipanti e non solo.

20 gli atleti ai nastri di partenza che si sono contesi il podio. Tre prove molto impegnative dal punto di vista tecnico, che hanno messo a dura prova anche i Volontari più esperti.

L’area esterna al Padiglione 7 bis, utilizzato dalla Prociv Italia, per tutta la mattina è stata invasa da un caloroso pubblico sostenitore e dai Volontari e che, dopo una prima fase dedicata ai controlli della documentazione, hanno indossato i loro dispositivi di protezione individuale per affrontare tre prove: il “Lancio, giunzione di tre manichette UNI 45 e connessione a lancia e idrante; sconnessione, arrotolamento e rassettamento manichette e lancia“, la “Prova pratica su incendio simulato con utilizzo di automezzo AIB” e, a concludere, la terza prova “Tagliabosco: taglio di tronco di legno mediante utilizzo di sega per taglio traverso da due persone per volta“.

Un sole cocente non ha fermato gli atleti Volontari iscritti alla gara, presenti ai nastri di partenza. La prova più impegnativa è stata sicuramente quella del “Tagliabosco” che ha testato le capacità dei Volontari, chiamati a destreggiarsi tra le insidie derivati dal tronco e dalla lunghezza della lama della sega. Nonostante lo stress importante nessuna delle squadre si è ritirata.

Tanta fatica è stata premiata dalla soddisfazione di tagliare i vari traguardi e, per i migliori, di guadagnare i gradini del podio.

La classifica assoluta vede vincere il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Cividale del Friuli (UD), al secondo posto il Gruppo Volontari Protezione Civile Gran Sasso d’Italia di Mosciano Sant’Angelo (TE), al terzo posto il Gruppo Volontari Protezione Civile Carso – Isonzo di Ronchi dei Legionari (GO), a seguire il Gruppo Parco del Ticino di Magenta (MI) e il Comitato Volontario di Protezione Civile Valle dell’Agno di Valdagno (VI).
A meta della gara una gradita interruzione per i saluti del Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli.

Grande soddisfazione per i vertici dell’Associazione Nazionale PROCIV ITALIA, promotore dell’evento. Il pensiero è già rivolto all’organizzazione del secondo Trofeo “Giuseppe Zamberletti” che si terrà nell’ambito di REAS 2020.