Categories: 2019, News

Antincendio boschivo: a REAS la Tavola rotonda nazionale AIB

Antincendio boschivo: a REAS la Tavola rotonda nazionale AIB

In occasione dell’edizione 2019 di REAS Salone Internazionale dell’Emergenza, è confermato il tradizionale incontro dedicato all’Antincendio boschivo, giunto alla sua terza edizione. Nella Tavola rotonda, in programma sabato 5 ottobre a partire dalle ore 14, i rappresentanti delle Istituzioni, dei Corpi e del Volontariato che operano in questo settore si confronteranno sia su un’analisi “a caldo” della campagna AIB 2019 invernale ed estiva, sia sulle misure e proposte elaborate dal Tavolo tecnico interistituzionale AIB per migliorare le azioni di prevenzione e lotta attiva agli incendi.

A presiedere i lavori della Tavola rotonda saranno invitati i responsabili del settore di DPC, CNVVF, Tavolo interistituzionale AIB, ANCI, Carabinieri forestali e una figura rappresentativa, a livello nazionale, del Volontariato AIB.

I lavori daranno maggiore spazio al mondo del volontariato AIB e agli operatori locali del settore. I referenti del Volontariato AIB provenienti dalle varie regioni porranno questioni e domande al tavolo dei relatori, inerenti valutazioni sulla campagna AIB del 2019 e sulle misure adottate o ancora da adottare per migliorare in generale il sistema nazionale AIB.

L’obiettivo dell’iniziativa è  favorire un feedback da parte del mondo del volontariato e degli operatori locali, circa gli effetti del lavoro fatto a livello nazionale e regionale dalle Istituzioni e dal CNVVF, per rendere maggiormente efficace ed efficiente il sistema AIB. Importanti saranno le proposte, suggerimenti e idee che verranno formulate ai rappresentanti istituzionali, sulle quali continuare a lavorare.

Moderatori della Tavola rotonda per l’antincendio boschivo saranno il dott. Massimo Galardi, funzionario AIB della Regione Liguria e Franco Pasargiklian, direttore del mensile “La Protezione civile italiana”.