Categories: 2019, Eventi

Antincendio boschivo: a REAS la Tavola rotonda nazionale AIB

Antincendio boschivo: a REAS la Tavola rotonda nazionale AIB

In occasione dell’edizione 2019 di REAS Salone Internazionale dell’Emergenza, confermato il tradizionale incontro dedicato all’Antincendio boschivo, giunto alla sua terza edizione. Nella Tavola rotonda, in programma sabato 5 ottobre a partire dalle ore 14, i rappresentanti delle Istituzioni, dei Corpi e del Volontariato che operano in questo settore si confronteranno sia su un’analisi “a caldo” della campagna AIB 2019 invernale ed estiva, sia sulle misure e proposte elaborate dal Tavolo tecnico interistituzionale AIB per migliorare le azioni di prevenzione e lotta attiva agli incendi.

A presiedere i lavori della Tavola rotonda saranno invitati i responsabili del settore di DPC, CNVVF, Tavolo interistituzionale AIB, ANCI, Carabinieri forestali e una figura rappresentativa, a livello nazionale, del Volontariato AIB.

I lavori daranno maggiore spazio al mondo del volontariato AIB e agli operatori locali del settore. I referenti del Volontariato AIB provenienti dalle varie regioni porranno questioni e domande al tavolo dei relatori, inerenti valutazioni sulla campagna AIB del 2019 e sulle misure adottate o ancora da adottare per migliorare in generale il sistema nazionale AIB.

L’obiettivo dell’iniziativa è  favorire un feedback da parte del mondo del volontariato e degli operatori locali, circa gli effetti del lavoro fatto a livello nazionale e regionale dalle Istituzioni e dal CNVVF, per rendere maggiormente efficace ed efficiente il sistema AIB. Importanti saranno le proposte, suggerimenti e idee che verranno formulate ai rappresentanti istituzionali, sulle quali continuare a lavorare.

Moderatori della Tavola rotonda saranno il dott. Massimo Galardi, funzionario AIB della Regione Liguria e Franco Pasargiklian, direttore del mensile “La Protezione civile italiana”.