Categories: 2019, Eventi

Approccio pre-ospedaliero alla scena del crimine: a REAS un convegno Co.E.S. Italia

Approccio pre-ospedaliero alla scena del crimine: a REAS un convegno Co.E.S. Italia

Come ogni anno, grazie ad un ampio programma di seminari, workshop, esercitazioni e dimostrazioni operative, la visita a REAS Salone Internazionale dell’Emergenza, in programma dal 4 al 6 ottobre al Centro Fiera di Montichiari, sarà un’occasione per accrescere il proprio bagaglio tecnico. Ciò avviene soprattutto attraverso la partecipazione ai momenti formativi che REAS è in grado di proporre attraverso la collaborazione con tutti gli attori protagonisti della gestione dell’emergenza.

Tra le iniziative già confermate, ricordiamo gli appuntamenti formativi proposti in fiera da Co.E.S. Italia (Associazione Nazionale Conducenti Emergenza Sanitaria), a partire dal convegno dal titolo “Approccio pre-ospedaliero della scena del crimine. Siamo pronti?” in programma sabato 5 ottobre, alle ore 14.

Obiettivo del convegno è fornire ai soccorritori gli elementi fondamentali per intervenire in una scena del crimine evitando qualsiasi alterazione durante le manovre previste dai protocolli operativi di soccorso. Verranno trattati i principali aspetti giuridici correlati alla catena di conservazione delle tracce individuate, con l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti alcune competenze specifiche per un corretto intervento di soccorso.

Il convegno sarà moderato dal presidente di Co.E.S. Italia Moreno Montanari. Tra i relatori, Daniele Savigni, autista soccorritore Co.E.S. Emilia Romagna, con l’infermiere Marco Pellacani, presidente dell’Associazione Scientifica Anti Crimine (ASAC), illustrerà le modalità a cui le equipe del 118 devono attenersi nella fase di avvicinamento e nella gestione sanitaria della scena. A seguire si conferma l’ormai consolidata collaborazione con ASAPS ed il suo portavoce, l’ispettore superiore Gianluca Fazzolari, Dir. II Settore Sez. Polizia Stradale di La Spezia e Consigliere Nazionale ASAPS, che tratterà gli aspetti relativi al soccorso sanitario e all’inconsapevole inquinamento della scena del crimine. Interverrà, inoltre, la dott.ssa Margherita Carlini, psicologa e criminologa forense, che approfondirà il tema del sopralluogo sulla scena del crimine e preservazione in intervento.

Le iscrizioni potranno essere effettuate nel sito www.coesitalia.org a partire dal 1 giugno.