Categories: 2019, Eventi

THE ITALIAN INSTITUTE OF RESILIENCE FOR REAS

THE ITALIAN INSTITUTE OF RESILIENCE FOR REAS

Il Centro Studi Sistema ProtezioneCivile – Istituto Italiano di Resilienza sarà presente anche quest’anno  all’edizione 2019 del REAS. Le attività di Sistema Protezione Civile sono ormai un punto di riferimento fisso all’interno dell’evento fieristico ed anche quest’anno saranno proposti corsi ed attività.

Sistema Protezione Civile nasce nel 2009 come rivista tecnica telematica (www.sistemaprotezionecivile.it) e nel 2010 si arricchisce con un centro studi. L’istituto sviluppa attività nel campo del Disaster RiskReduction (DRR), adottando le Linee Guida dell’United Nations-International Strategy for Disaster Reduction (UN-ISDR) come lo Hyogo Framework for Action (HFA 2005-2015) ed il Sendai Framework for DisasterRisk Reduction 2015-2030 (2015-2030).

Lo scopo principale del Centro Studi è la costruzione/rafforzamento di comunità resilienti ai disastri, ovvero la mitigazione delle conseguenze degli eventi estremi e la conseguente riduzione della magnitudo delle Emergenze. Per raggiungere tale scopo opera nei tre settori della Sicurezza, Protezione Civile e Difesa Civile nell’ottica di promuovere una “cultura della prevenzione” nei tre ambiti del Disaster Management, Disaster Mitigation e Disaster Preparedness, tramite azioni di natura informativa, formativa, divulgativa e di ricerca.

Attività formativa dell’Istituto Italiano di Resilienza

Sistema Protezione Civile – Istituto Italiano di Resilienza sarà presente al REAS 2019 con un programma d’iniziative di alto profilo professionale.
Nell’edizione 2019 verranno portati in fiera quattro tipologie di attività:
– Corsi informativi: incontri della durata di 1 ora per affrontare con semplicità ed immediatezza alcune delle tematiche più interessanti del momento nel campo della gestione disastri. Questi corsi si caratterizzano per la chiarezza espositiva, l’immediatezza dei contenuti e le tematiche trattate;
– Corsi formativi: hanno una durata di 2 ore ed affrontano teoria e pratica di tematiche di più ampio respiro con riferimenti incrociati avari settori disciplinari;
– Corsi tecnici: hanno una durata di 2 ore. Sono quasi esclusivamente pratici e puntano all’acquisizione di competenze operative immediate;
– Corsi operativi: con una durata compresa tra le 2 e 5 ore permettono l’acquisizione di competenze specifiche con rilascio di brevetti abilitanti.

Tutte le attività sono tenute da personale professionista, operante nel campo del sicurezza e protezione civile. A conclusione di ogni corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, o brevetto abilitante. I corsi che non raggiungeranno il numero minimo di iscritti entro il 3 ottobre, potrebbero non essere attivati in fiera. Sono previsti sconti ed agevolazione per gruppi di protezione civile o per la partecipazione a più attività nel corso dei tre giorni fieristici.

Per informazioni e prenotazioni: info@istitutoitalianoresilienza.it

Programma 2019

Corsi informative (pillole di 1 ora!)

– Il meccanismo UE di Protezione Civile “Che cos’è e come funziona il meccanismo UE di Protezione Civile”
– Le strategie per la riduzione dei disastri: la visione ONU “Come funzionano i programmi di Riduzione Disastri dell’ONU e come si applicano al contesto italiano?”
– Ciclo dei Disastri e Resilienza di Comunità – Dal concetto di Ciclo dei Disastri all’individuazione delle azioni concrete realizzabili per la costruzione di comunità resilienti
– Il nuovo codice della Protezione Civile – Punti focali, passaggi epocali, elementi critici.
– Comunità resilienti: ruolo di cittadini e volontariato di Protezione Civile – Analisi degli elementi normativi principali e spunti per attività.
– La terra trema: il rischio sismico – Elementi generali per comprendere i fenomeni sismici
– Pianificare eventi e manifestazioni di piazza – Elementi generali per comprendere i principi di pianificazione e gestione degli eventi di piazza Corsi formativi (durata 2 ore)
– H72-Essere autonomi in emergenza – Quali sono gli elementi centrali di un’emergenza? Quali aspetti possono fare la differenza? Come possiamo realizzare un piano di emergenza familiare per essere pronti ad affrontare qualsiasi situazione? Nel corso oltre agli aspetti teorici vi sarà spazio per il confronto di esperienze e lo sviluppo di idee comuni.

Corso tecnici (durata due ore)
– Operatività in scenari idraulici – Teoria e pratica nel campo delle operazioni su scenari idrogeologici. Come approntare delle operazioni logistiche e di intervento su scenari idrogeologici.
– Operatività su terreni impervi – Teoria e pratica nel campo delle operazioni in contesti di rischio caduta. Il corso, anche se non vincolante, si abbina al corso “scenari idraulici”. Nel corso vengono affrontati i vari aspetti della conduzione di operazioni logistiche ed intervento su zone con il rischio caduta (dall’alto o in acqua)
– Operatività su lavori in quota – Corretto utilizzo dei DPI e procedure per attività lavorative e di soccorso in quota. Nel corso vengono affrontati i vari aspetti della conduzione di operazioni d’intervento su zone con il rischio caduta

Corso operativi (durata dalle 2 alle 5 ore)
– BLSD – Corso di Rianimazione cardio-polmonare precoce con utilizzo di Defibrillatore. Il corso viene eseguito secondo le linee guida IRC 2015. A conclusione del corso viene rilasciato brevetto abilitante all’utilizzo del Defibrillatore secondo normativa italiana.
– Re-BLSD – Corso per il rinnovo del brevetto BLSD. Per i partecipanti è necessario presentarci con la copia proprio brevetto.

Programma giornaliero 2019

Venerdì
– Ore 11-12 Corso informativo: “Ciclo dei Disastri e resilienza di comunità”
– Ore 12-13 Corso informativo: “La terra si muove: il rischio sismico”
– Ore 14-16 Corso operativo: “re-BLSD”
– Ore 14-16 Corso tecnico: “Operatività in scenari impervi”
– Ore 16-17 Corso informativo: “Comunità resilienti: ruolo di cittadini e volontari di PC”
– Ore 16-18 Corso tecnico: “Operatività su lavori in altezza”
– Ore 17-18 Corso informativo: “Il meccanismo UE di PC”

Sabato
– Ore 11-12 Corso informativo: “Strategie per la riduzione dei disastri”
– Ore 11-13 Corso tecnico: “Operatività in scenari impervi”
– Ore 12-13 Corso informativo: “Il nuovo codice della PC”
– Ore 13-14 Corso informativo: “Pianificare eventi e manifestazioni di piazza”
– Ore 14-16 Corso operativo: “re-BLSD”
– Ore 16-18 Corso formativo: “H72-Essere autonomi in emergenza”
– Ore 14-16 Corso tecnico: “Operatività in scenari idraulici”
– Ore 16-18 Corso tecnico: “Operatività su lavori in altezza”

Domenica
– Ore 10-14 Corso operativo: “BLSD”
– Ore 11-13 Corso tecnico: “Operatività in scenari impervi”
– Ore 13-15 Corso tecnico: “Operatività in scenari idraulici”
– Ore 14-15 Corso informativo: “Comunità resilienti: ruolo di cittadini e volontari di PC”
– Ore 15-16 Corso informativo: “Strategie per ridurre i disastri”
– Ore 15-17 Corso tecnico: “Operatività su lavori in altezza”
– Ore 16-17 Corso informativo: “Il nuovo codice della PC”