Il 2026 segna un traguardo storico per REAS, che da giovedì 8 a sabato 10 ottobre al Centro Fiera di Montichiari (BS) festeggerà la sua 25ª edizione. Un appuntamento simbolico e strategico per una manifestazione che, anno dopo anno, si è affermata come punto di riferimento per il sistema italiano dell’emergenza, con uno sguardo sempre più orientato al contesto europeo.
Nata nel 2001 come evento dedicato al volontariato di protezione civile, REAS ha saputo coinvolgere fin dagli esordi le principali aziende attive nei settori dell’antincendio, della protezione civile, del primo soccorso, degli ausili per le persone con disabilità e della sicurezza per l’emergenza. In un territorio – quello bresciano e delle province limitrofe – storicamente ricco di competenze e realtà produttive e commerciali -, la fiera ha rappresentato da subito una vetrina qualificata, capace di offrire visibilità, nuove opportunità di contatto e, soprattutto, un luogo di confronto e crescita.
A distanza di venticinque anni, REAS è diventata l’evento di riferimento per operatori, volontari, istituzioni e imprese del comparto emergenza, consolidando un profilo sempre più internazionale grazie alla partnership ultradecennale con Hannover Fairs International GmbH. L’edizione 2026 si svolgerà per la prima volta da giovedì a sabato, una scelta dettata dalla necessità di rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze degli operatori e per rafforzare il percorso di crescita e specializzazione che contraddistingue la manifestazione.
“Da sempre l’obiettivo di REAS è fornire risposte concrete alle aziende e agli operatori che ogni giorno affrontano la gestione dell’emergenza – spiega Ezio Zorzi, direttore del Centro Fiera Montichiari –. Nel tempo, la manifestazione ha saputo evolversi per intercettare le esigenze di un settore in continuo cambiamento: dalle imprese che investono in innovazione e nuove tecnologie, alle istituzioni che coordinano il sistema italiano di protezione e soccorso”.
Con oltre 300 espositori, aziende, enti e associazioni provenienti dall’Italia e da altri 24 Paesi, più di 30.000 metri quadrati di superficie espositiva e 8 padiglioni coinvolti, REAS registra ogni anno oltre 30.000 presenze, con visitatori da più di 50 Paesi nel mondo. Numeri che confermano la centralità della manifestazione nel panorama fieristico internazionale dedicato all’emergenza. “Venticinque anni di storia rappresentano un traguardo importante, ma per noi sono soprattutto un nuovo punto di partenza – conclude Zorzi –. Nel DNA di REAS e dei suoi espositori c’è l’attitudine al lavoro, all’innovazione e al cambiamento”.
REAS è organizzata dal Centro Fiera Montichiari in partnership con Hannover Fairs International GmbH e con INTERSCHUTZ, la principale fiera mondiale dedicata all’emergenza, che si svolge ogni quattro anni ad Hannover (Germania). Proprio all’edizione di INTERSCHUTZ in programma dall’1 al 6 giugno 2026, REAS sarà presente con iniziative speciali dedicate al 25° anniversario e al rafforzamento delle attività di networking con associazioni e aziende internazionali che guardano al salone come evento strategico per il mercato europeo. Mercoledì 3 giugno, in particolare, verrà proposta la “Giornata Paese Partner Italia”, un momento di confronto tra players internazionali, dedicato a REAS e al sistema di gestione dell’emergenza del nostro Paese.

