REAS: IL SALONE INTERNAZIONALE DELL’EMERGENZA
REAS è la fiera leader in Italia per l’emergenza antincendio, primo soccorso e ausili per persone con disabilità, protezione civile e sicurezza sul lavoro, con più di 300 aziende, enti e associazioni dall’Italia e da altri 24 Paesi esteri, su una superficie espositiva totale di oltre 30mila metri quadrati.
Giunto alla 25esima edizione, il Salone Internazionale dell’Emergenza richiama ogni anno oltre 30mila presenze dall’Italia e da più di 50 Paesi di tutto il mondo, con volontari e professionisti che per tre giorni affollano gli 8 padiglioni del Centro Fiera Montichiari (Brescia).
Nei padiglioni del quartiere fieristico, sarà possibile visionare nuovi mezzi e attrezzature per gli interventi nelle aree colpite da catastrofi naturali, veicoli speciali capaci di operare in zone allagate o terremotate, droni e robot cingolati per la ricerca di dispersi, sensori di nuova generazione per il controllo dei fiumi e dei vulcani, ambulanze dotate di apparecchiature salvavita e sistemi di comunicazione per i collegamenti tra centri operativi e soccorritori.
Una visibilità sempre maggiore vien riservata al settore antincendio, con la presenza di veicoli e attrezzature di ultima generazione, e anche ai nuovi mezzi d’emergenza per il primo soccorso e agli ausili innovativi per persone con disabilità. Non mancano attività dimostrative di nuovi veicoli, esercitazioni interforze e simulazioni operative.
REAS, inoltre, un intenso programma di convegni, seminari ed eventi collaterali, che ha offerto ai visitatori un’importante opportunità di formazione e aggiornamento professionale.
REAS è organizzato dal Centro Fiera Montichiari in partnership con la Hannover Fairs International GmbH e con INTERSCHUTZ, la fiera specializzata leader a livello mondiale che si svolge ogni 4 anni ed è in programma dall’1 al 6 giugno 2026 a Hannover (Germania).

In partnership con

REAS ha conseguito la
QUALIFICA DI FIERA INTERNAZIONALE,
nonché la certificazione ISO 25639:2008
di ISFCERT N. 183/2025 RSMG25RS1.









